CONTINENTAL: Primi lavoratori in Solidarietà…

Ed ecco i primi lavoratori messi in solidarietà. Estratti dalla lista dei NOMINATI, i primi ad essere messi a casa sono quelli che l’azienda considera POCO PRODUTTIVI…. Loro devono stare a casa mentre gli altri, quelli considerati produttivi, sono chiamati a fare PRESTAZIONI STRAORDINARIE. Questo è il primo risultato dell’accordo BLUFF! Il Foglio Bianco Chi Siamo Il Foglio Bianco è lo strumento del Comitato dei Lavoratori Continental e nasce per rispondere ad una sempre più crescente esigenza: fare informazione vera tra i lavoratori mettendo in condivisione le idee e gli argomenti.Facciamo qualche passo indietro per far capire, a chi […]
Condividi:

Ed ecco i primi lavoratori messi in solidarietà. Estratti dalla lista dei NOMINATI, i primi ad essere messi a casa sono quelli che l’azienda considera POCO PRODUTTIVI….

Loro devono stare a casa mentre gli altri, quelli considerati produttivi, sono chiamati a fare PRESTAZIONI STRAORDINARIE.

Questo è il primo risultato dell’accordo BLUFF!

Il Foglio Bianco

Chi Siamo

Il Foglio Bianco è lo strumento del Comitato dei Lavoratori Continental e nasce per rispondere ad una sempre più crescente esigenza: fare informazione vera tra i lavoratori mettendo in condivisione le idee e gli argomenti.Facciamo qualche passo indietro per far capire, a chi non ci conosce, per quale motivo siamo arrivati ad esso.

Fattore scatenante fu una trattativa di rinnovo di un accordo aziendale che prevedeva grandi cambiamenti in tema di orari di lavoro e di salario, ma non vorremmo andare troppo nello specifico, non perchè non sia importante, ma perchè l’oggetto del contendere avrebbe potuto benissimo essere altro… il problema vero che si pose subito all’attenzione dei lavoratori fu principalmente il “modus operandii” dei nostri rappresentanti sindacali.

Assemblee preconfezionate che prevedevano solitamente dei monologhi, non davano in nessun modo le risposte cercate e, ancora peggio, non davano ai lavoratori la possibilità di contribuire nei fatti alla realizzazione di una linea democratica comune figlia di una discussione aperta.

Ma ancor di più fu la negazione di un percorso democratico chiesto a gran voce dai lavoratori (con una lunga raccolta di firme) insieme ad altri gravi fatti documentati a far aprire gli occhi a tanti lavoratori… davanti a loro in quel momento c’era una RSU sorda ed incapace di recepire e fare sue le richieste dei lavoratori!

Questi lavoratori hanno provato ad ottenere in ogni modo democraticamente possibile considerazione e maggiore trasparenza da parte dei propri delegati e da allora continuano a sostenere la battaglia per una vita sindacale più trasparente, partecipativa e realmente democratica. Su una pagina facebook nata col nome di “Bacheca sindacale di Michela Ruffa” hanno cominciato a parlarsi, scambiarsi opinioni, coordinarsi e lavorare perchè cresca tra i lavoratori quel senso critico che permette di fare le analisi più corrette e quindi di scegliere insieme i percorsi più adeguati. Si è costituito così, nel tempo, un COMITATO DEI LAVORATORI CONTINENTAL che lavora per migliorare la RSU.
La bacheca fb è stata oggetto di attacchi sia da parte del resto della RSU che da parte dell’azienda ma è sopravvissuta e si è rivelata l’unico strumento concreto di informazione e consultazione dei lavoratori.
A distanza di un anno, dall’esperienza della bacheca fb, nasce questo nuovo strumento che vuole proseguire la sua attività nel percorso già avviato.

 

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.