GRECIA: E ORA?

Redazione, La Grecia sterza a sinistra e lo fa in maniera decisiva, con Tsipras che vola verso il 40% secondo gli exit poll dopo le elezioni nel Paese. Syriza, il partito di sinistra di Alexis Tsipras, ha stravinto con percentuali tra il 35,5% e il 39,5% dei voti, secondo i primi exit poll. Secondo partito sarebbe Nuova Democrazia tra il il 23 e il 27%. Terzo partito a pari merito Potami (centrosinistra) Alba Dorata (neonazisti) tra il 6,4% e l’8%. “E’ una vittoria storica. E’ la vittoria del popolo che si è mobilitato contro l’austerità”. E’ questo uno dei primo […]
Condividi:

Redazione,

La Grecia sterza a sinistra e lo fa in maniera decisiva, con Tsipras che vola verso il 40% secondo gli exit poll dopo le elezioni nel Paese. Syriza, il partito di sinistra di Alexis Tsipras, ha stravinto con percentuali tra il 35,5% e il 39,5% dei voti, secondo i primi exit poll.

Secondo partito sarebbe Nuova Democrazia tra il il 23 e il 27%.

Terzo partito a pari merito Potami (centrosinistra)

Alba Dorata (neonazisti) tra il 6,4% e l’8%.

“E’ una vittoria storica. E’ la vittoria del popolo che si è mobilitato contro l’austerità”. E’ questo uno dei primo commenti dei responsabili di Syriza, il partito di sinistra che ha vinto le elezioni greche, raccolto dalla stampa presente al quartier generale di Alexis Tsipras, probabile futuro premier greco.

Se venissero confermati i dati sulle elezioni in Grecia diffusi dagli exit poll, Syriza, il partito di Alexis Tsipras (tra il 35.5% e il 39.5%), guadagnerebbe oltre 10 punti percentuali rispetto alle elezioni politiche del 2012, quando ottenne il 26.89%, piazzandosi come secondo partito dietro Nea Dimokratia. Proprio il partito di centrodestra dell’attuale premier Samaras scenderebbe invece dal 29.66% del 2012 alla forbice attuale compresa tra il 23 e il 27%.

Presidente Bundesbank: ‘Ora Atene rispetti gli impegni, le riforme sono nel loro interesse’
“E’ nell’interesse del governo greco fare le riforme necessarie per risolvere i suoi problemi strutturali”: lo ha detto il presidente della Bundesbank Jens Weidmann alla tv tedesca Ard dopo i primi risultati del voto in Grecia.

Ed ora cosa succederà?

un lettore

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.