ESODI VOLONTARI

Redazione di Operai Contro, i sindacalisti della triplice padronale non sanno più che inventare per tentare di nascondere che firmano il licenziamento dei lavoratori. Siamo passati dall’autolicenziamento dell’AST di Terni, all’esodo volontario dei lavoratori di Meridiana. Esodo ricorda la fuga degli ebrei dall’Egitto Esodi ha il sapore di fuga dei lavoratori da Meridiana. La realtà è che 1634 lavoratori sono licenziati E’ stato firmato al ministero del Lavoro l’accordo per gli esodi volontari in Meridiana. Lo riferiscono fonti sindacali. E’ la ratifica del pre-accordo firmato la notte tra il 23 e il 24 dicembre. Mentre sta per iniziare il […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

i sindacalisti della triplice padronale non sanno più che inventare per tentare di nascondere che firmano il licenziamento dei lavoratori.

Siamo passati dall’autolicenziamento dell’AST di Terni, all’esodo volontario dei lavoratori di Meridiana.

Esodo ricorda la fuga degli ebrei dall’Egitto

Esodi ha il sapore di fuga dei lavoratori da Meridiana.

La realtà è che 1634 lavoratori sono licenziati

E’ stato firmato al ministero del Lavoro l’accordo per gli esodi volontari in Meridiana. Lo riferiscono fonti sindacali. E’ la ratifica del pre-accordo firmato la notte tra il 23 e il 24 dicembre.

Mentre sta per iniziare il tavolo ministeriale, riunito oggi a Roma per discutere della proposta di accordo che consentirebbe ai “volontari” di Meridiana di abbandonare il “perimetro aziendale” usufruendo del massimo degli ammortizzatori sociali, c’è tensione tra alcune rappresentanze sindacali aziendali, riunite in via Fornovo al Ministero del Lavoro, anche se la Filt Cgil annunica: “firmeremo l’accordo”. “Le limitazioni imposte a questi tavoli hanno come unico effetto quello di allontanare dal tavolo le Rsa che rappresentano i lavoratori. C’è il rischio che la delegazione presente al tavolo non tenga conto del mandato espresso dalle Rsa” spiega Gianluca Budani, Rsa Filt Cgil. “Per Meridiana Fly siamo dodici Rsa – continua -. Ieri, in un documento inviato alle segreterie nazionali e regionali, abbiamo comunicato che a maggioranza, otto su dodici, ci esprimevamo negativamente, quindi a non validare l’accordo in assenza di modifiche del documento. Per noi sono infatti presenti dei problemi di natura legale che potrebbero inficiare le trattative future”.

“E’ falso – attacca Franco Monaco, della Filt Cgil Gallura, presente al tavolo romano – La maggioranza delle Rsa, che sono una marea, si è espressa positivamente, quindi noi firmeremo l’accordo”. Solo dopo mezzogiorno due delegati delle Rsa Cgil di Maintenance e Meridiana Fly sono state fatte accomodare al tavolo del ministero.

Altro che esodo. Meridiana licenzia 1634 lavoratori. I sindacalisti della triplice partecipano attivamente all’esodo dalla parte del padrone

Domani i leader della triplice parleranno di grande vittoria

Un lavoratore meridiana

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.