Dopo incidente gru operai Ilva in sciopero

  Redazione, all’ilva di Taranto noi operai rischiamo la vita ogni giorno Noi operai lavoriamo con la morte sulle spalle Gli operai del reparto Ima dell’Ilva, in servizio al secondo e al quarto sporgente del porto, si sono riuniti in assemblea e hanno deciso di astenersi dal lavoro fino alle ore 7 di lunedì, giorno in cui ci sarà un’altra assemblea. La protesta viene attuata in seguito all’incidente avvenuto giovedì sera nell’area del quarto sporgente del porto in concessione all’Ilva, dove si è spezzata in due una gru denominata ‘Dm7’. L’incidente poteva avere conseguenze tragiche. Un operaio è caduto […]
Condividi:

 

Redazione,

all’ilva di Taranto noi operai rischiamo la vita ogni giorno

Noi operai lavoriamo con la morte sulle spalle

Gli operai del reparto Ima dell’Ilva, in servizio al secondo e al quarto sporgente del porto, si sono riuniti in assemblea e hanno deciso di astenersi dal lavoro fino alle ore 7 di lunedì, giorno in cui ci sarà un’altra assemblea.

La protesta viene attuata in seguito all’incidente avvenuto giovedì sera nell’area del quarto sporgente del porto in concessione all’Ilva, dove si è spezzata in due una gru denominata ‘Dm7’.

L’incidente poteva avere conseguenze tragiche.

Un operaio è caduto in mare ed è stato successivamente recuperato e tratto in salvo.

Un altro operaio, rimasto intrappolato nella parte della gru rimasta sulla banchina, è stato recuperato dai vigili del fuoco.

Entrambi hanno riportato contusioni.

Gli operai di Ima hanno chiesto a tutte le organizzazioni sindacali di fare un’assemblea e di decidere le ulteriori iniziative. L’assemblea si è svolta dalle 7 alle 13 e alla fine, all’unanimità, i lavoratori hanno deciso di scioperare».

La FIOM non è venuta all’assemblea degli operai

Un operaio dell’ILVA

 

Condividi:

1 Comment

  1. gruppo operai

    Ilva : incidente gru, Usb proclama 24 ore di sciopero

    TARANTO – Il coordinamento provinciale dell’Usb di Taranto ha proclamato 24 ore di sciopero in seguito all’incidente avvenuto ieri sera nell’area del quarto sporgente del porto in concessione all’Ilva, dove si è spezzata in due una gru denominata ‘Dm7’. Un operaio è caduto in mare ed è stato successivamente recuperato e tratto in salvo. Un altro lavoratore, rimasto intrappolato nella parte della gru rimasta sulla banchina, è stato recuperato dai vigili del fuoco. Entrambi, a quanto si è appreso, hanno riportato contusioni.

    “Solo per un caso non abbiamo assistito ad una strage di vite umane” osserva il sindacato che diffida la direzione dell’Ilva “dal far riprendere le attività lavorative sulle gru di Ima fino a quando non verrà garantita la sicurezza e la salute dei lavoratori, ricordando che diverse segnalazioni e comunicazioni in merito sono state ignorate nel recente passato”.

    Il capo-turno Orazio Pignatelli e il suo collega, Giuseppe Bufano, operaio della manutenzione elettrica, si trovavano all’interno della cabina di comando della gru, che è crollata per cause in corso di accertamento. La magistratura ha disposto il sequestro del mezzo e dell’area interessata e aperto un’inchiesta.
    (Da un articolo di un giornalone, 2 giorni fa)
    Alla vostra cortese attenzione.
    Saluti,
    H.F.