Scampata strage nella raffineria di Milazzo

Caro Operai Contro, un milione di litri di carburante a fuoco. Solo per un caso non c’è stata una strage, l’altra notte nella raffineria Mediterranea di Milazzo. Si è ripetuto un incidente analogo a quello del 1993, quando in una esplosione all’interno dell’impianto Topping 4 morirono 7 persone e altre rimasero ferite. Stavolta sembrerebbe (finora) non esserci stati morti e feriti, ma il rischio e lo spavento è stato grande. Un’altra riconferma dell’estremo rischio e precarietà, cui sono costretti a lavorare gli operai per un pezzo di pane. Centinaia di famiglie della zona pur senza la disposizione di evacuare, […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

un milione di litri di carburante a fuoco. Solo per un caso non c’è stata una strage, l’altra notte nella raffineria Mediterranea di Milazzo. Si è ripetuto un incidente analogo a quello del 1993, quando in una esplosione all’interno dell’impianto Topping 4 morirono 7 persone e altre rimasero ferite. Stavolta sembrerebbe (finora) non esserci stati morti e feriti, ma il rischio e lo spavento è stato grande. Un’altra riconferma dell’estremo rischio e precarietà, cui sono costretti a lavorare gli operai per un pezzo di pane. Centinaia di famiglie della zona pur senza la disposizione di evacuare, hanno preferito allontanarsi in auto o con mezzi propri, per evitare l’intossicazione e temendo che il tutto esplodesse. La fretta e il panico di lasciare le proprie case hanno provocato l’intasamento delle strade del comprensorio. Nonostante la nube a seguito dell’incendio, la Direzione della raffineria, fa sapere che non vi sono situazioni dannose per l’ambiente e l’aria circostante. Invece per gli operai dentro la raffineria non c’è alcun tipo di rassicurazione, come se fosse scontata come una normalità, il rischio che corrono per la bella vita dei padroni e dei loro politici.

Saluti Oxervator

Condividi:

1 Comment

  1. piero

    InViterei i lettori sicilIani del luogo, magari operai della raffineria, perché non fate un resoconto dell’accaduto, sarebbero utili delle notizie di “prima mano”, qual’è la situazione reale?