BRIGANTAGGIO

Redazione di Operai Contro, sentivo spesso parlare dei briganti Spesso ho pensato che fossero delinquenti comuni al servizio dei Borboni. Molti testi mostravano i briganti che giocavano a bocce con le teste dei ricchi proprietari. Poi ho trovato su internet  questa definizione: ” ll distacco tra Nord e Sud si era già manifestato in forma gravissima sin dai primi giorni dell’Unità, con un fenomeno che investì l’intero Meridione tra il 1861 ed il 1865: il brigantaggio. Le sue cause erano antiche e profonde, ma la delusione creata dal passaggio garibaldino prima e dall’accentramento amministrativo poi erano i motivi più […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

sentivo spesso parlare dei briganti

Spesso ho pensato che fossero delinquenti comuni al servizio dei Borboni. Molti testi mostravano i briganti che giocavano a bocce con le teste dei ricchi proprietari.

Poi ho trovato su internet  questa definizione:

” ll distacco tra Nord e Sud si era già manifestato in forma gravissima sin dai primi giorni dell’Unità, con un fenomeno che investì l’intero Meridione tra il 1861 ed il 1865: il brigantaggio.

Le sue cause erano antiche e profonde, ma la delusione creata dal passaggio garibaldino prima e dall’accentramento amministrativo poi erano i motivi più recenti di questo fenomeno.

La situazione si aggravò subito dopo la vendita all’asta dei beni demaniali ed ecclesiastici. I compratori appartenevano prevalentemente alla nuova borghesia rurale che si stava rivelando ancora più avara e tirannica dei vecchi padroni. L’aggravarsi delle condizioni dei contadini causò la ripresa dei disordini che in pochi mesi assunsero le proporzioni di una vera e propria guerriglia.

In Calabria, Puglia, Campania, Basilicata, bande armate di briganti iniziarono nell’estate del 1861 a rapinare, uccidere, sequestrare, incendiare le proprietà dei nuovi ricchi. Si rifugiavano sulle montagne ed erano protetti e nascosti dai contadini poveri.

Ma chi erano i briganti e per che cosa combattevano? Il grosso delle bande era costituito da braccianti, cioè contadini salariati esasperati dalla miseria; accanto ad essi lottarono anche ex garibaldini sbandati,ex soldati borbonici e numerose donne, audaci e spietate come gli uomini”

Redazione di Operai Contro

mi pongo alcune domande e spero di avere una risposta:

– I briganti erano proletari che combattevano contro i padroni?

– I briganti sono gli unici che in Italia hanno condotto una lotta armata contro lo stato?

– La violenza della polizia contro la popolazione meridionale ha origini nel brigantaggio?

– Abbiamo qualcosa da imparare dai briganti?

Spero di avere delle risposte a queste mie domande

Potrebbe essere utile pubblicare ( anche a puntate) una breve storia del brigantaggio

Un pensionato del Nord

 Nella immagine un brigante lucano

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.