UCRAINA: LA FINTA TREGUA

Redazione di Operai Contro, la finzione della tregua in ucraina continua. E’ una tregua con bombardamenti, cannonate e morti Il nuovo pacchetto di sanzioni Ue è stato adottato, ma la sua applicazione è stata rinviata di alcuni giorni per permettere “la valutazione della messa in atto del cessate il fuoco e del piano di pace” e può essere “rivisto in base alla situazione sul terreno”. Lo dichiara Herman Van Rompuy dopo la riunione degli ambasciatori dei 28. Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha ammonito da Mariupol sui rischi di una “perfida violazione” della tregua e ha rassicurato la popolazione […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

la finzione della tregua in ucraina continua.

E’ una tregua con bombardamenti, cannonate e morti

Il nuovo pacchetto di sanzioni Ue è stato adottato, ma la sua applicazione è stata rinviata di alcuni giorni per permettere “la valutazione della messa in atto del cessate il fuoco e del piano di pace” e può essere “rivisto in base alla situazione sul terreno”.

Lo dichiara Herman Van Rompuy dopo la riunione degli ambasciatori dei 28.

Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha ammonito da Mariupol sui rischi di una “perfida violazione” della tregua e ha rassicurato la popolazione locale contro il pericolo di un assalto dei ribelli filorussi. “Dobbiamo essere pronti ad una perfida violazione del cessate il fuoco, sappiamo dei loro piani per circondare Mariupol usando i carri armati da sud di Donetsk e da Novoazovsk”, ha dichiarato, garantendo che “abbiamo tutte le forze necessarie per difendere” la citta’.

Ma la guerra delle sanzioni non porta la pace in Ucraina ma al contrario minaccia il sistema di sicurezza globale. Così il premier russo Medvedev, il quale fra l’altro ipotizza la chiusura dello spazio aereo russo come una delle possibili risposte ‘asimmetriche’ se l’ Ue facesse scattare le nuove sanzioni. La tregua, intanto, resta sempre a rischio, dopo i bombardamenti a Mariupol e i colpi d’artiglieria a Donetsk di ieri.

Un lettore

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.