Amianto: a Bari morti 7 operai Ansaldo

Redazione di Operai Contro,  I decessi di sette ex operai dello stabilimento ‘Ansaldo Caldaiè di Gioia del Colle (Bari), avvenuti tra il 1994 e il 2013, sono stati causati dalla presenza di polveri di amianto sui luoghi di lavoro. E’ la conclusione a cui è giunta la Procura di Bari che ha fatto notificare ad 11 indagati, tutti ex legali rappresentanti dell’azienda ed ex responsabili dello stabilimento pugliese, l’avviso di conclusione delle indagini preliminari per i reati di omicidio colposo e disastro colposo.L’azienda è specializzata nella produzione di generatori di vapore ed è un centro di ricerca combustione. Secondo […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

 I decessi di sette ex operai dello stabilimento ‘Ansaldo Caldaiè di Gioia del Colle (Bari), avvenuti tra il 1994 e il 2013, sono stati causati dalla presenza di polveri di amianto sui luoghi di lavoro. E’ la conclusione a cui è giunta la Procura di Bari che ha fatto notificare ad 11 indagati, tutti ex legali rappresentanti dell’azienda ed ex responsabili dello stabilimento pugliese, l’avviso di conclusione delle indagini preliminari per i reati di omicidio colposo e disastro colposo.

L’azienda è specializzata nella produzione di generatori di vapore ed è un centro di ricerca combustione. Secondo le indagini, affidate alla sezione di polizia giudiziaria dei carabinieri e coordinate dal procuratore aggiunto Anna Maria Tosto, nello stabilimento sono state violate per decenni norme su gestione di polveri e materiali contenenti amianto, che venivano lavorati.

Gli operai, dipendenti dello stabilimento fin dagli anni Settanta, sono deceduti per mesotelioma pleurico e adenocarcinoma. Gli accertamenti si sono avvalsi di consulenze ingegneristiche e di medicina del lavoro. L’esito di queste consulenze tecniche, ora agli atti del fascicolo, dai prossimi giorni a disposizione delle parti, dimostra – secondo la pubblica accusa – l’esistenza del nesso di causalità fra l’esposizione all’amianto e l’insorgenza delle patologie.

In alcuni casi alcuni operai, poi deceduti, avevano denunciato l’azienda per aver contratto malattie respiratorie e tumori. Questi procedimenti, avviati per lesioni colpose, sono stati archiviati perchè i reati erano caduti in prescrizione.

Un operaio di Bari

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.