Vogliamo scuole case e ospedali, non stadi.

Egregio Direttore, ancora manifestazioni nelle maggiori città brasiliane, contro lo spreco di soldi per gli stadi e le infrastrutture dei mondiali di calcio. Ricordati i nove operai morti sui cantieri. Cortei si sono svolti a San Paolo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Brasilia e Manaus. I manifestanti hanno esposto striscioni contro la Fifa (‘Fifa terroristà, ‘Fifa tornatene in Svizzerà) e contro il governo (‘Vogliamo scuole e ospedali non stadì, ‘Non vogliamo la Coppa, vogliamo la casà). In piazza operai, lavoratori di più categorie insieme al movimento dei senza tetto. Scontri, arresti e negozi saccheggiati. I mondiali di calcio non […]
Condividi:

Egregio Direttore,

ancora manifestazioni nelle maggiori città brasiliane, contro lo spreco di soldi per gli stadi e le infrastrutture dei mondiali di calcio. Ricordati i nove operai morti sui cantieri. Cortei si sono svolti a San Paolo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Brasilia e Manaus. I manifestanti hanno esposto striscioni contro la Fifa (‘Fifa terroristà, ‘Fifa tornatene in Svizzerà) e contro il governo (‘Vogliamo scuole e ospedali non stadì, ‘Non vogliamo la Coppa, vogliamo la casà). In piazza operai, lavoratori di più categorie insieme al movimento dei senza tetto. Scontri, arresti e negozi saccheggiati. I mondiali di calcio non sono ancora cominciati, ma la protesta ha già fatto gol.

PROTESTS AGAINST WORLD CUP BRAZIL 2014

Allego da un sunto del “sole 24 ore”.

Saluti da un lettore.

La polizia brasiliana ha sparato gas lacrimogeni e proiettili di gomma per disperdere una protesta vicino all’aeroporto di San Paolo, città che tra meno di un mese ospiterà la partita inaugurale dei Mondiali di calcio. Decine di manifestanti hanno incendiato almeno due veicoli e scagliato petardi contro la polizia durante disordini nel quartiere di Taboao, nell’area di Guarulhos, ha riferito la polizia. I manifestanti chiedevano migliori condizioni di vita, secondo la stampa locale.

A San Paolo, alcuni manifestanti hanno sfilato con le foto dei nove operai morti nei cantieri degli stadi. I manifestanti hanno anche solidarizzato con le proteste di altre categorie che in questi giorni stanno scioperando in diverse città del Paese: insegnanti, autisti del trasporto pubblico e metalmeccanici. Nutrito anche il corteo del Movimento lavoratori senzatetto (Mtst), che a Brasilia ha tentato di occupare la sede di una società immobiliare proprietaria del nuovo stadio Mané Garrincha.

Gli scontri sono scoppiati a tarda sera nel centro di San Paolo, quando alcune decine di ‘Black bloc’ con il volto coperto da maschere e passamontagna hanno cominciato a sfondare le vetrine e a saccheggiare i negozi. Scontri si sono verificati anche nei pressi dello stadio Itaquerao, che il 12 giugno ospiterà la partita inaugurale dei Mondiali, quando un gruppo di ultrà del Corinthians ha incendiato pneumatici e lanciato pietre e bottiglie contro gli agenti.

Una decina di giovani sono stati arrestati perchè trovati in possesso di martelli e bombe molotov. Alcune fonti hanno parlato di oltre 200 arresti ma la polizia ha precisato che si è trattato di persone fermate e poi rilasciate.

PROTESTS AGAINST WORLD CUP BRAZIL 2014

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.