Sikh dopati per lavorare 12 ore al giorno nell’Agro Pontino: “Costretti a drogarci contro la nostra religione”

Trattati come schiavi, costretti a lavorare nei campi sotto il sole per 12 ore al giorno, pagati 4 euro l’ora nel migliore dei casi, vittime di violenze, vessazioni, incidenti sul lavoro mai denunciati e ‘allontanamenti’ facili per chi tenta di reagire. E’ l’inferno dei braccianti indiani della comunità sikh dell’agro pontino che per sopravvivere ai ritmi massacranti e aumentare la produzione dei ‘padroni’ italiani sono costretti a doparsi con sostanze stupefacenti e antidolorifici per reggere il carico di fatica e attutire stanchezza e dolore. La denuncia è contenuta in un dossier realizzato dall’Associazione In Migrazione Onlus, presentato oggi a […]
Condividi:

Trattati come schiavi, costretti a lavorare nei campi sotto il sole per 12 ore al giorno, pagati 4 euro l’ora nel migliore dei casi, vittime di violenze, vessazioni, incidenti sul lavoro mai denunciati e ‘allontanamenti’ facili per chi tenta di reagire. E’ l’inferno dei braccianti indiani della comunità sikh dell’agro pontino che per sopravvivere ai ritmi massacranti e aumentare la produzione dei ‘padroni’ italiani sono costretti a doparsi con sostanze stupefacenti e antidolorifici per reggere il carico di fatica e attutire stanchezza e dolore. La denuncia è contenuta in un dossier realizzato dall’Associazione In Migrazione Onlus, presentato oggi a Latina.

Una forma di doping vissuta con vergogna e praticata di nascosto perché contraria alla loro religione e cultura, oltre che severamente contrastata dalla propria comunità, ma per alcuni l’unico modo per sopravvivere ai ritmi di lavoro imposti, insostenibili senza quelle sostanze. Giornate che cominciano alle prime ore dell’alba e proseguono fino a sera senza sosta: lavoratori piegati sui campi a raccogliere ortaggi, caricare cassette, preparare il terreno per la piantumazione, e senza alcuna precauzione per le sostanze chimiche usate in agricoltura, spesso nell’illegalità, comunque sfruttati e ridotti a volte al silenzio. Un lavoro usurante, anche 7 giorni su 7, sotto il sole cocente come sotto la pioggia.

Il Rapporto – frutto di interviste rivolte ai braccianti della comunità Sikh, la seconda d’Italia per dimensioni e rilievo – avanza l’ipotesi che le sostanze dopanti, probabilmente più d’una, sarebbero vendute al dettaglio anche da alcuni indiani, molti dei quali recentemente arrestati in diverse operazioni delle forze dell’ordine. Ma dalle storie che ‘In Migrazione’ ha raccolto emerge che il ‘traffico’ è saldamente in mano a italiani senza scrupoli e spregiudicati variamente organizzati con collegamenti, probabilmente, anche con l’estero.

La richiesta di forza-lavoro non qualificata e facilmente reperibile da impiegare come braccianti nella coltivazione delle campagne ha incentivato la migrazione e convinto molti sikh a stabilizzarsi nelle provincia di Latina. Secondo le stime della Cgil la comunità arriva a contare ufficialmente circa 12.000 persone, sebbene sia immaginabile un numero complessivo intorno alle 30.000 presenze.

DA http://www.huffingtonpost.it/

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.