ACCORDO ELECTROLUX: SACRIFICI PER GLI OPERAI, SALARIO POLACCO

Redazione di Operai Contro, C’è l’accordo tra azienda e sindacati sulla vertenza Electrolux. Dopo nove mesi di trattative e 150 ore di sciopero, la firma è arrivata nel pomeriggio di mercoledì al ministero dello Sviluppo economico, alla presenza del ministro Federica Guidi e dei presidenti del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, del Veneto, Luca Zaia, dell’Emilia Romagn,a Vasco Errani, e della Lombardia, Roberto Maroni. Il documento, che riguarda tutte le fabbriche e le produzioni italiane di elettrodomestici della multinazionale svedese, prevede una riduzione del costo del lavoro e del prodotto e azioni di efficienza produttiva nelle fabbriche italiane. In cambio, Electrolux si impegna – […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

C’è l’accordo tra azienda e sindacati sulla vertenza Electrolux.

Dopo nove mesi di trattative e 150 ore di sciopero, la firma è arrivata nel pomeriggio di mercoledì al ministero dello Sviluppo economico, alla presenza del ministro Federica Guidi e dei presidenti del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, del Veneto, Luca Zaia, dell’Emilia Romagn,a Vasco Errani, e della Lombardia, Roberto Maroni.

Il documento, che riguarda tutte le fabbriche e le produzioni italiane di elettrodomestici della multinazionale svedese, prevede una riduzione del costo del lavoro e del prodotto e azioni di efficienza produttiva nelle fabbriche italiane.

In cambio, Electrolux si impegna – nel quadro del piano strategico 2014-2017 – a investire in Italia 150 milioni di euro, dedicati per il 60% a innovazioni di prodotto e per il 40% a interventi sul processo produttivo, escludere licenziamenti fino al 2017 (ce ne saranno però 800 nel 2018), aumentare i volumi di produzione delle fabbriche di Solaro (Milano), Susegana (Treviso) e Forlì e assicurare la continuità delle produzioni di lavabiancheria del sito di Porcia (Pordenone) rifocalizzandole sui segmenti più alti e a maggior valore aggiunto. Il documento sarà firmato in via ufficiale giovedì pomeriggio, a Palazzo Chigi, alla presenza di Matteo Renzi. Il via libera finale arriverà dopo il referendum dei lavoratori, atteso per il 22 maggio.

In particolare, l’accordo prevede la decontribuzione dei contratti di solidarietà, la riduzione delle pause (dopo la trattativa si è arrivati alla decisione di ridurre solo quella aggiuntiva di Porcia da 10 a 5 minuti) e dei permessi sindacali (tagliati del 60% dal 2015), l’aumento della produzionee la mobilità incentivata per 300 lavoratori. Il risultato sarà l’abbattimento di quasi 3 euro l’ora del costo degli impianti, in modo da renderli competitivi con quelli polacchi, come richiesto dall’azienda per non delocalizzare.

 ”Un accordo di fondamentale importanza per la continuità produttiva, la competitività e la protezione dei posti di lavoro nelle nostre fabbriche”, ha detto Ernesto Ferrario, amministratore delegato di Electrolux Italia. “Se non fossimo stati in grado di raggiungere l’intesa, oggi ci troveremmo in una situazione davvero difficile sia dal punto di vista della continuità di business sia della protezione dell’occupazione”. Invece “l’accordo ci permette di cogliere tutte le opportunità, di servire meglio i nostri clienti e i consumatori”.

 “Per circa due terzi dei 150 milioni che Electrolux investirà nel quadriennio si potrà ricorre a finanziamenti agevolati o a fondo perduto anche con il contributo delle Regioni”. In merito alla Fiat, di cui disse “è un’azienda privata e fa quello che vuole”, Guidi precisa: “In quella occasione forse sono stata troppo tranchant. Ciò che volevo dire è che queste sono aziende private e che non possono essere trattenute forzatamente. Quel che può fare il governo, ed è quello che abbiamo fatto nel caso Electrolux, è creare le condizioni perché le industrie rimangano in Italia”.

L’ACCORDO CHE I SINDACALISTI MAZZETTARI HANNO FIRMATO PREVEDE UNA RIDUZIONE DEL SALARIO DI 3 EURO, CONTRATTI DI SOLIDARIETA’, INCENTIVAZIONE PER CHI SI LICENZIA, AUMENTO DELLA PRODUTTIVITA’. SONO STATE ACCOLTE TUTTE LE RICHIESTE DEI PADSRONI. i SINDACALISTI NE ESCONO CON IL PORTAFOGLIO PIENO

Un operaio Electrolux

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.