ANCONA SOTTO L’ACQUA

Redazione di Operai Contro, E’ emergenza maltempo nelle Marche e in particolare sulle province di Ancona e Pesaro Urbino. E’ Senigallia – descritta come divisa in due – a vivere le ore più dure. A Senigallia le vittime sono due. In un caso un anziano è morto di infarto mentre l’ambulanza che lo stava andando a soccorrere è rimasta bloccata da fiumi di fango e acqua. In un altro un anziano ha aiutato altre persone a mettersi in salvo e poi è stato sorpreso dall’acqua in uno scantinato. L’alluvione ha coinvolto una vasta area, con interruzioni nella distribuzione dell’energia elettrica e delle linee telefoniche. La viabilità della zona […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

E’ emergenza maltempo nelle Marche e in particolare sulle province di Ancona Pesaro Urbino. E’ Senigallia – descritta come divisa in due – a vivere le ore più dure. A Senigallia le vittime sono due. In un caso un anziano è morto di infarto mentre l’ambulanza che lo stava andando a soccorrere è rimasta bloccata da fiumi di fango e acqua. In un altro un anziano ha aiutato altre persone a mettersi in salvo e poi è stato sorpreso dall’acqua in uno scantinato. L’alluvione ha coinvolto una vasta area, con interruzioni nella distribuzione dell’energia elettrica e delle linee telefoniche. La viabilità della zona interessata è interrotta. Il sindaco Maurizio Mangialardi invita la popolazione a rimanere nelle proprie abitazioni e, comunque, in luoghi sicuri. Comunicazioni telefoniche off limts: l’esondazione del fiume Misa dopo 24 ore di pioggia ha sommerso le centraline della città. Anche i soccorritori comunicano quasi esclusivamente via radio.

La polemica sull’allerta meteo


Ma ancora una volta le questioni che si aprono sono due. Le responsabilità sull’allerta e sulla prevenzione sotto il profilo del dissesto idrogeologico.”La situazione che Senigallia” si è trovata ad affrontare nele ultime ore, “non poteva essere prevista. E’ stata forse la prima volta” che si è verificata un’emergenza maltempo simile, ha detto ai microfoni di RaiNews24 il consigliere comunale di Senigallia Roberto Paradisi. “Alle 12.15 sul sito della protezione civile – ha aggiunto – la situazione era normale: se fosse vero, dovremo verificare, sarebbe un fatto grave”. Ma Sollazzi smentisce: “L’allerta della protezione civile è arrivato in tempo – dichiara – La protezione civile marchigiana si contraddistingue da sempre per l’attenzione e la tempestività della sua azione, come ha già dimostrato in occasione del terremoto in Abruzzo. È stato un intervento tempestivo in mezzo a mille difficoltà”.

E ancora una volta l’attenzione è alle opere di prevenzione: “Gli smottamenti e le frane causate dalla pioggia caduta nelle ultime ore nelle Marche confermano la fragilità del territorio italiano, con l’82% dei comuni in situazioni a rischio e oltre la metà della popolazione che vive in aree soggette a frane ed alluvioni. Il dramma della persona morta per l’allagamento della strada che ne ha impedito il soccorso è l’ennesimo tragico tributo all’incuria del territorio e alla mancata prevenzione” dichiarano Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, candidati di Green Italia-Verdi Europei alle elezioni europee. “Negli ultimi 80 anni in Italia ci sono state 5.400 alluvioni e ben 11mila frane – affermano i due, peraltro ex parlamentari del Pd – e occorre superare l’approccio emergenziale ai danni causati del maltempo, e approntare piuttosto un piano organico di interventi per la messa in sicurezza del territorio”. Secondo Della Seta e Ferrante “occorre mettere mano ai 1,6 miliardi di euro già disponibili, e reperire nuove risorse per la riduzione del rischio idrogeologico, utilizzando i fondi europei e il fondo sviluppo e coesione del 2014-2020″, evidenziano ancora i Verdi, spiegando come “occorra infine prevedere l’esclusione degli investimenti per la prevenzione dal Patto di stabilità interno degli enti territoriali”.

UN ABITANTE DI SIROLO

>>>ANSA/BOMBA D'ACQUA E DI FANGO NELLE MARCHE, UN MORTO E UN DISPERSO

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.