MOGHERINI ACCELLERA

Redazione di Operai Contro, Sul caso dei Marò “si apre una fase nuova”, la “procedura internazionale”, già avviata con l’invio in India di una nota verbale. Un primo passo che se non darà esiti sfocerà nel ricorso a strumenti internazionali, quali l’arbitrato. Ha detto il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, intervenendo ad un’audizione al Senato.  “Abbiamo deciso – ha detto il ministro – di far rientrare a Delhi l’ambasciatore italiano, Daniele Mancini” per seguire “la nuova fase” decisa dall’Italia sul caso con l’avvio della procedura internazionale. “La nuova fase – spiega ancora Mogherini – esaurisce quella in cui ha […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

Sul caso dei Marò “si apre una fase nuova”, la “procedura internazionale”, già avviata con l’invio in India di una nota verbale. Un primo passo che se non darà esiti sfocerà nel ricorso a strumenti internazionali, quali l’arbitrato. Ha detto il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, intervenendo ad un’audizione al Senato.  “Abbiamo deciso – ha detto il ministro – di far rientrare a Delhi l’ambasciatore italiano, Daniele Mancini” per seguire “la nuova fase” decisa dall’Italia sul caso con l’avvio della procedura internazionale.

“La nuova fase – spiega ancora Mogherini – esaurisce quella in cui ha operato Staffan de Mistura che voglio ringraziare a nome del governo per la dedizione e l’instancabile impegno con cui ha seguito la vicenda. Servono figure nuove, stiamo definendo un collegio di esperti, sotto la guida di un coordinatore” per seguire la nuova fase. Il 18 aprile scorso l’Italia ha inviato una nota verbale alle autorità indiane, la quinta in due mesi, ricevuta da Delhi il 21 aprile, in cui si riconferma il richiamo all’immunità funzionale” dei due fucilieri di marina e al “diritto internazionale”, ha spiegato Mogherini ricordando che “dopo due anni c’e’ ancora una divergenza sulla giurisdizione. Divergenza che ho potuto constatare anche all’Aja il 25 marzo scorso”. Con la nota “chiediamo l’avvio di un ‘exchange of views’ (uno scambio di vedute) sulla disputa e il ritorno dei marò in Italia. Nel caso in cui non si raggiungesse in tempi ragionevoli, per questa via, una soluzione accettabile, si ricorrerà a strumenti internazionali di risoluzione delle dispute in base alle norme internazionali”, ha aggiunto il ministro aprendo quindi la strada all’arbitrato internazionale.

Gentile Mogherini,

le chiediamo chi ha ucciso i due pescatori?

Se si ammazzano due pescatori vestiti da soldati italiani si può fare?

L’Italia è in guerra con l’India?

Un lettore

MARO

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.