Filorussi Ucraina proclamano Repubblica Donetsk

Redazione di Operai Contro, La valanga in Ucraina si ingrossa. I filorussi dell’Ucraina orientale che occupano da ieri il palazzo della Regione di Donetsk hanno proclamato la nascita della Repubblica sovrana di Donetsk.  I responsabili del blitz hanno annunciato per l’11 maggio anche un referendum per la possibile annessione alla Russia della regione industriale. Centinaia di insorti filorussi di alcune città russofone dell’Ucraina orientale continuano ad occupare gli edifici pubblici conquistati ieri e a prenderne altri. A Lugansk i dimostranti hanno occupato parte della sede dei servizi segreti e hanno issato la bandiera russa all’esterno dell’edificio. Negli scontri sono […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

La valanga in Ucraina si ingrossa.

I filorussi dell’Ucraina orientale che occupano da ieri il palazzo della Regione di Donetsk hanno proclamato la nascita della Repubblica sovrana di Donetsk.  I responsabili del blitz hanno annunciato per l’11 maggio anche un referendum per la possibile annessione alla Russia della regione industriale.

Centinaia di insorti filorussi di alcune città russofone dell’Ucraina orientale continuano ad occupare gli edifici pubblici conquistati ieri e a prenderne altri.

A Lugansk i dimostranti hanno occupato parte della sede dei servizi segreti e hanno issato la bandiera russa all’esterno dell’edificio. Negli scontri sono rimaste ferite otto persone: sette insorti e un poliziotto, quest’ultimo avrebbe riportato una frattura alla colonna vertebrale.

Una manifestazione a favore della Russia si è svolta anche a Odessa, importante città portuale e russofona dell’Ucraina meridionale. “Putin e Ianukovich hanno ordinato e pagato l’ultima ondata di disordine separatista nell’est del Paese”, ha tuonato ieri in tarda serata il ministro dell’Interno di Kiev, Arsen Avakov.

Lo spezzettamento dell’Ucraina è iniziato.

il  focolaio della terza guerra mondiale non è spento

Un lettore

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.