CAMBOGIA: LA POLIZIA SPARA SUGLI OPERAI

Redazione di Operai  Contro, La polizia militare della Cambogia ha aperto oggi il fuoco a Phnom Penh su una manifestazione di operai tessili, Tre operai morti e molti feriti. Gli operai da settimane protestano per chiedere un aumento dei salari. Cambiano le nazioni, passano gli anni, ma la storia è sempre la stessa. Secondo Chan Soveth del gruppo locale per i diritti umani Adhoc, 10 lavoratori sono stati gravemente feriti. Gli agenti hanno aperto il fuoco per contrastare l’avanzata dei dimostranti, armati di sassi, bastoni e alcune bombe molotov. Gli operai sono in protesta da dicembre per ottenere un […]
Condividi:

Redazione di Operai  Contro,

La polizia militare della Cambogia ha aperto oggi il fuoco a Phnom Penh su una manifestazione di operai tessili, Tre operai morti e molti feriti.

Gli operai da settimane protestano per chiedere un aumento dei salari.

Cambiano le nazioni, passano gli anni, ma la storia è sempre la stessa.

Secondo Chan Soveth del gruppo locale per i diritti umani Adhoc, 10 lavoratori sono stati gravemente feriti. Gli agenti hanno aperto il fuoco per contrastare l’avanzata dei dimostranti, armati di sassi, bastoni e alcune bombe molotov.
Gli operai sono in protesta da dicembre per ottenere un aumento delle retribuzioni minime a 160 dollari al mese, dagli attuali 80. Il governo di Hun Sen ha promesso di portare i salari a 95 dollari entro il prossimo aprile: una prospettiva che non soddisfa i 650 mila lavoratori tessili cambogiani, spina dorsale del settore che sostiene le esportazioni nazionali.

La protesta si sovrappone in parte alle manifestazioni del Partito di salvezza nazionale della Cambogia, che lo scorso luglio è stato sconfitto di poco in elezioni che crede siano state macchiate da diffuse irregolarità. Da allora l’opposizione è scesa in piazza più volte, reclamando la vittoria e chiedendo invano l’istituzione di una commissione d’inchiesta sui presunti brogli.

Un lettore

++ Cambogia: scontri Phnom Penh; almeno tre morti ++

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.