I MILIARDARI

Redazione di Operai contro, Il numero dei miliardari ha raggiunto un nuovo record nel 2013, dopo una forte progressione del numero di super-ricchi in Asia. Lo sostiene uno studio pubblicato dalla banca elvetica Ubs e Wealth-X, studio di consulenza con sede a Hong Kong. Il numero dei miliardari a livello mondiale si é elevato a 2.170 persone nel giugno 2013, che corrisponde ad una crescita dello 0,5% sull’anno. L’ammontare della loro fortuna é aumentato ancor più velocemente, progredendo del 5,3% fra luglio 2012 e giugno 2013. Noi operai non possiamo lamentarci la nostra miseria è cresciuta più del 20% […]
Condividi:

Redazione di Operai contro,

Il numero dei miliardari ha raggiunto un nuovo record nel 2013, dopo una forte progressione del numero di super-ricchi in Asia. Lo sostiene uno studio pubblicato dalla banca elvetica Ubs e Wealth-X, studio di consulenza con sede a Hong Kong. Il numero dei miliardari a livello mondiale si é elevato a 2.170 persone nel giugno 2013, che corrisponde ad una crescita dello 0,5% sull’anno. L’ammontare della loro fortuna é aumentato ancor più velocemente, progredendo del 5,3% fra luglio 2012 e giugno 2013.

Noi operai non possiamo lamentarci la nostra miseria è cresciuta più del 20%

Che ne fanno dei soldi?

Lo studio Ubs ha anche analizzato lo stile di vita miliardari e in particolare i loro investimenti e consumi: in media ciascuno di loro possiede un patrimonio immobiliare pari a 78 milioni di dollari e altrettanto in yacht; 22 milioni di euro è il valore dei loro aerei privati mentre ciascuno dei paperoni possiede quadri e oggetti d’arte pari a 16 milioni di dollari. Dopo la crisi finanziaria del 2008, un totale di 810 individui hanno raggiunto lo status di miliardari. I patrimoni dei miliardari é più che raddoppiato e totalizza 6.500 miliardi di dollari (4.800 miliardi di euro), una somma che potrebbe «finanziare il deficit di bilancio degli Stati Uniti fino al 2024» sottolinea lo studio.

Quali soldi?

Un operaio

Condividi:

Facebook Comments

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.