Pensioni d’oro, da 90mila euro al mese

Sono oltre centomila e costano allo Stato più di 13 miliardi l’anno Sono centomila i «super-pensionati» che costano al sistema ben 13 miliardi di euro all’anno.                  La pensione più alta erogata dall’Inps ammonta a 91 mila 337,18 euro lordi mensili. Corrisponde al profilo di Mauro Sentinelli, ex manager e ingegnere elettronico della Telecom, che percepisce qualcosa come 3.008 euro al giorno, cui si sommano ai gettoni di presenza che prende come membro del consiglio di amministrazione di Telecom e presidente del consiglio d’amministrazione di Enertel Servizi Srl. Scorrendo la «top ten» previdenziale fornita dal sottosegretario, c’è un salto fra […]
Condividi:

Sono oltre centomila e costano allo Stato più di 13 miliardi l’anno

Sono centomila i «super-pensionati» che costano al sistema ben 13 miliardi di euro all’anno.

Pensioni d'ora: quelli da 90mila euro al mese    Pensioni d'ora: quelli da 90mila euro al mese    Pensioni d'ora: quelli da 90mila euro al mese    Pensioni d'ora: quelli da 90mila euro al mese    Pensioni d'ora: quelli da 90mila euro al mese

La pensione più alta erogata dall’Inps ammonta a 91 mila 337,18 euro lordi mensili. Corrisponde al profilo di Mauro Sentinelli, ex manager e ingegnere elettronico della Telecom, che percepisce qualcosa come 3.008 euro al giorno, cui si sommano ai gettoni di presenza che prende come membro del consiglio di amministrazione di Telecom e presidente del consiglio d’amministrazione di Enertel Servizi Srl.

Scorrendo la «top ten» previdenziale fornita dal sottosegretario, c’è un salto fra il primo e il secondo posto, che si «ferma» a 66.436,88 euro. Il titolare in questo caso non è noto, mentre al terzo posto con circa 51.781 euro, dovrebbe esserci Mauro Gambaro, ex direttore generale di Interbanca e di Inter Football Club, oggi advisor specializzato nel corporate finance e presidente del cda di Mittel management srl.

A seguire, Alberto De Petris, ex di Infostrada e Telecom, che porta a casa circa 51 mila euro, mentre a un’incollatura c’è probabilmente Germano Fanelli, fondatore della Octotelematics, che nel 2010 accumulava dieci incarichi differenti. Dal quinto a decimo posto della classica si resta nella fascia dei 40 mila euro, esattamente da 47.934,61 a 41.707,54 euro.In questo ambito dovrebbero ritrovarsi manager come Vito Gamberale, amministratore delegato di F2i, oppure Alberto Giordano, ex Cassa di Roma e Federico Imbert, ex JP Morgan.

Mentre i governi dei padroni non hanno avuto incertezze nel tagliare le pensioni ai poveri cristi, hanno difficoltà a toccare le pensioni d’oro.

Un pensionato

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.