LA MISERIA

Redazione di Operai Contro, l’ISTAT ha pubblicato i dati della spesa; Nel 2012 la spesa media mensile per famiglia è stata pari, in valori correnti, a 2.419 euro, in ribasso del 2,8% rispetto all’anno precedente. Lo rileva l’Istat, precisando che la spesa è fortemente diminuita anche in termini reali (l’inflazione lo scorso anno era al 3%). La percentuale delle famiglie che ha ridotto la qualità e/o la quantità dei generi alimentati acquistati schizza al 62,3% dal 53,6% dell’anno precedente. Lo rileva l’Istat, che quindi sottolinea come oltre sei nuclei su dieci mettano in atto strategie di contenimento dei consumi […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

l’ISTAT ha pubblicato i dati della spesa;

Nel 2012 la spesa media mensile per famiglia è stata pari, in valori correnti, a 2.419 euro, in ribasso del 2,8% rispetto all’anno precedente. Lo rileva l’Istat, precisando che la spesa è fortemente diminuita anche in termini reali (l’inflazione lo scorso anno era al 3%).

La percentuale delle famiglie che ha ridotto la qualità e/o la quantità dei generi alimentati acquistati schizza al 62,3% dal 53,6% dell’anno precedente. Lo rileva l’Istat, che quindi sottolinea come oltre sei nuclei su dieci mettano in atto strategie di contenimento dei consumi per i prodotti della tavola.

La caduta della spesa media mensile registrato nel 2012, pari al -2,8%, risulta la più forte dall’inizio delle nuove serie storiche dell’Istat, avviate nel 1997, ovvero 15 anni fa.

Il valore mediano della spesa mensile familiare, cioé quello al di sotto del quale si colloca la spesa della metà delle famiglie residenti, nel 2012 è pari a 2.078 euro, lo stesso valore già registrato per l’anno precedente.

Ma chi cazzo ha mai avuto 2000 euro al mese da spendere?

Sono un pensionato da 1200 euro al mese.

In famiglia siamo in due, io e mia moglie, non abbiamo figli. Ho pagato per 30 anni il mutuo della casa dove abito. Due stanze e servizi.

Per vivere stiamo facendo fuori i pochi soldi che avevamo messo da parte.

Al mese spendiamo 1500 euro

Dicono che la crisi finirà nel 2014. Prima parlavano del 2012.

Ma quando la crisi finirà avremo solo gli occhi per piangere.

Non ci aumenteranno le pensioni.

Viviamo in miseria aspettando la morte

Questo è il destino degli operai che hanno avuto la fortuna di arrivare alla pensione

Un operaio pensionato

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.