Ue, Germania, Usa, libero scambio

Rassegna stampa I veri motivi dello “scandalo” (Snowden) sulle intercettazioni USA sui paesi europei, Germania in testa, il negoziato per un’area di libero scambio UE-USA; Germania: per noi sono importanti i BRICS, tenerne conto. Handelsblatt           130216 DIHK – L’economia tedesca teme gli svantaggi di un’area di libero scambio con gli Usa –       Annunciato dal presidente americano Obama l’avvio dei negoziati per un’area di libero scambio Usa, UE, che sarebbe la più ampia del mondo (vedi scheda già inviata, anche su sito PM). –       DIHK, la Camera dell’Industria e del Commercio tedesca, ha avvertito contro i possibili svantaggi che potrebbero […]
Condividi:

Rassegna stampa

I veri motivi dello “scandalo” (Snowden) sulle intercettazioni USA sui paesi europei, Germania in testa, il negoziato per un’area di libero scambio UE-USA; Germania: per noi sono importanti i BRICS, tenerne conto.

Handelsblatt           130216

DIHK – L’economia tedesca teme gli svantaggi di un’area di libero scambio con gli Usa

–       Annunciato dal presidente americano Obama l’avvio dei negoziati per un’area di libero scambio Usa, UE, che sarebbe la più ampia del mondo (vedi scheda già inviata, anche su sito PM).

–       DIHK, la Camera dell’Industria e del Commercio tedesca, ha avvertito contro i possibili svantaggi che potrebbero derivare all’economia tedesca dall’accordo di libero scambio tra USA ed Europa.

–       Se ad es. a Cina lo considerasse un affronto, questo potrebbe danneggiare i gruppi tedeschi: il protezionismo contro la Cina sarebbe errato.

–       Molte PMI non trarrebbero vantaggio dall’accordo bilaterale.

–       Interesse tedesco è una ampia politica di libero scambio; con gli Usa c’è già un commercio fiorente. L’economia tedesca patisce piuttosto la tendenza all’isolamento dei BRICS.

Occorre concordare con gli Usa un incentivo per altri accordi di libero scambio con essi.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.