BRICS

RASSEGNA STAMPA Brics, rapporti potenza, monete Wsj          130327      I Brics si muovono verso lo scambio di valute, Una banca PATRICK MCGROARTY e DEVON MAYLIE Alcuni paesi del gruppo dei BRICS per facilitare lo scambio delle loro monete e creare una Banca comune di sviluppo, per contrastare l’influenza dei paesi sviluppati sull’economia internazionale. –       Brasile e Cina hanno concordato di usare le rispettive banche centrali per scambiare nei prossimi tre anni fino a $30MD di real brasiliani e yuan cinesi, per consentire ai rispettivi gruppi  economici di commerciare senza convertire le rispettive valute in $. In corso la […]
Condividi:

RASSEGNA STAMPA

Brics, rapporti potenza, monete

Wsj          130327

 

   I Brics si muovono verso lo scambio di valute, Una banca

PATRICK MCGROARTY e DEVON MAYLIE

Alcuni paesi del gruppo dei BRICS per facilitare lo scambio delle loro monete e creare una Banca comune di sviluppo, per contrastare l’influenza dei paesi sviluppati sull’economia internazionale.

       Brasile e Cina hanno concordato di usare le rispettive banche centrali per scambiare nei prossimi tre anni fino a $30MD di real brasiliani e yuan cinesi, per consentire ai rispettivi gruppi  economici di commerciare senza convertire le rispettive valute in $.

In corso la creazione di una nuova banca per lo sviluppo, pur rallentata dai disaccordi sul suo finanziamento e direzione.

o   essa si dovrebbe concentrare sullo sviluppo delle infrastrutture, sia nei BRICS che nei paesi emergenti:

o   tutti desiderano i vantaggi derivanti da un blocco commercial più ambio; tutti temono di essere sommersi dalle merci altrui, della Cina in particolare; è un tentativo di  trovare il mezzi per una bilancia commerciale più equa; l’Africa conta sulla Cina per lo sviluppo (Jacob Zuma, presidente Sud Africa);

o   il presidente cinese, Xi Jinping, ha riconosciuto che la Cina in Africa persegue i propri interessi commerciali.

o   Il Sud Africa la vuole per finanziare i progetti di infrastrutture, trascurate da FMI e BM.

Cina ed India per ampliare la loro influenza in Africa e altri paesi emergenti.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.