GURGAONWORKERSNEWS Newsletter 56 – Marzo / Aprile 2013

Gurgaon in Haryana è presentato come l’India splendente, un simbolo di successo capitalista promettendo una vita migliore per tutti dietro la porta dello sviluppo. A prima vista le torri per uffici e centri commerciali riflettono questa chimera e anche le facciate delle fabbriche potrà apparire come un albergo di lusso Dietro la facciata, dietro le mura della fabbrica e nelle strade laterali delle aree industriali migliaia di operai devono mantenere i padroni, la produzione di auto e scooter per le classi medie che finiscono nel traffico sulla nuova autostrada tra Delhi e Gurgaon. Migliaia di lavoratori giovani proletarizzati sono […]
Condividi:

Gurgaon in Haryana è presentato come l’India splendente, un simbolo di successo capitalista promettendo una vita migliore per tutti dietro la porta dello sviluppo. A prima vista le torri per uffici e centri commerciali riflettono questa chimera e anche le facciate delle fabbriche potrà apparire come un albergo di lusso

Dietro la facciata, dietro le mura della fabbrica e nelle strade laterali delle aree industriali migliaia di operai devono mantenere i padroni, la produzione di auto e scooter per le classi medie che finiscono nel traffico sulla nuova autostrada tra Delhi e Gurgaon.

Migliaia di lavoratori giovani proletarizzati sono impiegati nei call center per la vendita di programmi di credito per classe operaia negli Stati Uniti o prepagate schemi di energia elettrica ai poveri nel Regno Unito.

Accanto, migliaia di lavoratori migranti che vengono dalle campagne sono costretti a cucire per l’esportazione, in competizione con i loro fratelli e sorelle arrabbiati in Bangladesh o il Vietnam. E il padrone non si fermerà, alla periferia di Gurgaon, nuove zone industriali trasformare suolo in sovraccapacità.

La newsletter seguente documenta alcuni degli sviluppi in ed intorno a questa regione del braccio miserabile. Se vuoi sapere di più su di lavoro e di lotta a Gurgaon, se volete più informazioni su o persino contribuire a questo progetto, si prega di farlo tramite:

http://www.gurgaonworkersnews.wordpress.com
[email protected]

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.