CINA – USA

RASSEGNA STAMPA  Cina, Usa, competizione Nyt     130218 Un reparto delle forze armate cinesi sarebbe collegato all’hackeraggio contro gli USA DAVID E. SANGER, DAVID BARBOZA e NICOLE PERLROTH –       Un’arma della nuova “guerra fredda”, USA-Cina, è lo spionaggio informatico cinese, divenuto molto intenso per volume e sofisticazione negli ultimi due anni. –       Obama è di fronte ad una difficile scelta: data la molteplice e vitale relazione con la Cina, vale la pena di avviare un grande scontro tra la prima e la seconda economia del mondo sull’hackeraggio? –       Anche il Governo USA ha “guerrieri informatici”; in cooperazione con Israele ha […]
Condividi:

RASSEGNA STAMPA 

Cina, Usa, competizione

Nyt     130218

Un reparto delle forze armate cinesi sarebbe collegato all’hackeraggio contro gli USA

DAVID E. SANGER, DAVID BARBOZA e NICOLE PERLROTH

       Un’arma della nuova “guerra fredda”, USA-Cina, è lo spionaggio informatico cinese, divenuto molto intenso per volume e sofisticazione negli ultimi due anni.

       Obama è di fronte ad una difficile scelta: data la molteplice e vitale relazione con la Cina, vale la pena di avviare un grande scontro tra la prima e la seconda economia del mondo sull’hackeraggio?

       Anche il Governo USA ha “guerrieri informatici”; in cooperazione con Israele ha usato software dannoso (malware) chiamato Stuxnet per distruggere il programma iraniano di arricchimento dell’uranio;

   – sarebbe in corso una guerra informatica asimmetrica dato che, secondo funzionari governativi americani, la differenza tra l’hackeraggio         americano e cinese sarebbe che gli Usa operano nel rispetto di regole che vietano l’uso di armi ofensive per scopi non miliari o per rubare dati societari.

–       Dalle ricerche durate oltre 6 anni e ora rese pubbliche da Mandiant, società americana per la sicurezza informatica, il 90% degli attacchi analizzati a gruppi, organizzazioni e agenzie governative provengono da un gruppo di hacker  chiamato “Comment Crew” (CC), o “Shanghai Group”, sponsorizzato dallo Stato cinese e operante a Shanghai,

o   in un edificio accanto ad una base del reparto 61398 delle forze armate cinesi (PLA), CC sarebbe l’elemento centrale dello spionaggio cinese, il principale ente concentrato sullo spionaggio politico, economico e militare contro USA e Canada;

o   Molti dei gruppi di hacker sarebbero diretti da ufficiali dell’esercito o da contractor che lavorano per esso.

–       CC ha rubato grandi quantità di dati, misurabili in terabyte, da grandi gruppi americani, e sta occupandosi di gruppi che operano in infrastrutture americane sensibili, oleodotti, gasdotti, acquedotti, distribuzione elettricità, per poterle manipolare.

–       Tra le società attaccate da CC il gruppo Chertoff, dell’ex segretario alla sicurezza nazionale; un contractor per l’Agenzia geo-spaziale e di intelligence; l’Associazione nazionale dei produttori elettrici;

–       l’attacco più preoccupante e riuscito finora è quello alla filiale canadese di Telvent, gruppo appartenente a Schneider Electric, che progetta software per consentire l’accesso remoto a valvole interruttori e sistemi di sicurezza per le società del gas e dell’elettricità.

o   Telvent detiene progetti di oltre la metà di tutti gli oleodotti e i gasdotti del Nord e del Sud America, ed ha accesso ai loro sistemi.

–       Dal 2006 CC avrebbe attuato oltre 140 attacchi.

–       L’attacco, ad es., a Coca Cola è stato contemporaneo al fallimento del suo tentativo di acquisire (per $2,4MD) il gruppo China Huiyuan Juice, che sarebbe divenuta la maggiore acquisizione estera di un gruppo cinese.

–       Due mesi dopo, c’è stato l’attacco a Lockheed Martin, il maggior contractor della Difesa americana.

Secondo Dell SecureWorks (DSW) c’era sempre CC dietro all’Operazione Shady RAT, ampia campagna di spionaggio scoperta nel 2011, in cui per 5 anni sono state colpite oltre 70 organizzazioni, comprese ONU, agenzie governative di Usa, Canada, Sud Corea, Taiwan e Vietnam. 

currencies

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.