AFFAMATI

Condividi:

Dopo la discesa in campo del puttaniere Berlusconi, aumentano i canti di gloria per Mario Monti.

Bersani e Casini piangono disperati.

I padroni,Berlusconi, Monti, Pd, Pdl, UDC hanno affamato gli italiani

In 12 mesi e’ raddoppiata – dal 6,7 al 12,3 per cento – la quota di italiani che non possono permettersi un pasto completo adeguato almeno ogni due giorni.

E’ quanto emerge da un’elaborazione della Coldiretti dei dati Istat relativi al “Reddito e condizioni di vita”. La Coldiretti evidenzia che sono saliti a 6,2 milioni gli italiani che “vanno ben oltre il rischio di poverta’ e non hanno denaro a sufficienza neanche per alimentarsi adeguatamente”.

La situazione peggiore si registra tra i pensionati dove la percentuale sale al 16,5%; il record negativo viene raggiunto tra le persone sole con piu’ di 65 anni: 21%, piu’ di 1 su 5.

Dall’analisi emerge peraltro – sottolinea la Coldiretti – che piu’ di una famiglia su tre (35,8 per cento) dichiara di aver diminuito la quantita’ e/o la qualita’ dei prodotti alimentari acquistati rispetto all’anno precedente, mentre tra il 2010 e il 2011 la quota di famiglie che acquistano generi alimentari presso l’hard discount e’ aumentata, soprattutto nel Mezzogiorno (dall’11,2 al 13,1 per cento).

Gli italiani indigenti che hanno ricevuto pacchi alimentari o pasti gratuiti attraverso i canali no profit che distribuiscono le eccedenze alimentari hanno raggiunto – sottolinea la Coldiretti – quasi quota 3,7 milioni, il massimo dell’ultimo triennio.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.