Est Europa, Germania, Russia, gruppi acquisizioni

Condividi:

Est Europa, Germania, Russia, gruppi acquisizioni

Su [k] tracce populiste[k]

– Con la vendita di U.S. Steel Ko[k]ice, la maggiore acciaieria dell[k]Est Europa, a Ko[k]ice (Slovacchia orientale), e’ in gioco anche un trasferimento di influenza delle potenze straniere sull[k]industria dell[k]Est Europa,

trasferimento corrispondente alle posizioni del governo socialdemocratico di Robert Fico, che nel 2012 e’ succeduto a quello liberal-conservatore filo-tedesco di Iveta Radičov[k], e che gia’ al suo primo mandato (2006-2010) aveva dato una maggiore importanza a Russia e Bielorussia nella politica estera slovacca: Fico, e’ contrario a vendere l[k]acciaieria ai tedeschi.
– Uno dei potenziali acquirenti e’ ThyssenKrupp, il maggiore gruppo siderurgico tedesco

o interessati all[k]acquisto anche il gruppo ucraino Metinvest legato al capo di Stato ucraino Janukovich, e il russo Evraz, dell[k]oligarca Roman Abramovich, legato a Putin;

o l[k]acciaieria, filiale del gruppo americano U.S. Steel, e’ il terzo maggior gruppo slovacco, e il maggior datore di lavoro del paese con 11 000 salariati; ha un[k]importanza strategica data la sua vicinanza geografica ai giacimenti di minerali dell[k]Ucraina occidentale.

– La scelta del compratore dell[k]acciaieria avviene in una fase in cui il governo di Bratislava sta cercando di prendersi maggiore spazio di manovra nei confronti della Germania, in campo economico e in politica estera, con una piu’ stretta cooperazione con Francia e Russia.

Sia Fico che il presidente slovacco, Ga[k]parovič, hanno rifiutato di partecipare alla campagna di primavera lanciata da Berlino e Bruxelles contro il governo filorusso ucraino.

o Fico ha espresso critiche sul patto fiscale imposto da Berlino in sintonia con il presidente francese Hollande, che lo vuole ri-contrattare. Hollande ha dichiarato che intende cooperare strettamente con Fico.

– La divergenza dal modello tedesco si rileva anche nelle decisioni economiche del governo Fico:

Il governo slovacco sta pensando di riprendere il controllo di Slovensk[k] plyn[k]rensk[k] priemysel (SPP), il gruppo monopolista del gas, di cui ha preso la maggioranza un consorzio del gruppo tedesco E.On Ruhrgas e GDF Suez a seguito della sua privatizzazione nel 2002 per opera del governo filo-tedesco di Mikul[k] Dzurinda.

Fico vuole continuare fino a Vienna la ferrovia a scartamento largo che trasporta le merci dalla Russia ad Occidente e che termina a Ko[k]ice, un progetto da tempo vagheggiato dalla Russia per poter meglio accedere ai mercati della UE, e fermato dal precedente governo slovacco.

Per la vendita di Slovglass, un importante gruppo industriale slovacco, non e’ stata considerata la societa’ tedesca AHG Industry, ed e’ stata scelta la slovacca Covey.

——————-

Faz 121204

Fumata bianca per Norilsk Nickel – Abramowitsch investe miliardi nel gruppo del Nickel

Dopo anni di tentativi i magnati russi Wladimir Potanin e Oleg Deripaska sono riusciti ad entrare in Norilsk Nickel, terzo maggior produttore mondiale di nickel e palladio, con una quota di mercato rispettivamente del 18% e 41% (quarto per l[k]estrazione di platino, 11%); ha fatto da intermediario il magnate Roman Abramovich, che sorvegliera’ la parita’ di condizioni tra gli altri due magnati. Abramovitch aveva una quota di Rusal venduta nel 2004 a Derispaska.

– Potanin sara’ il nuovo AD, con una quota del 28% tramite Interros;

Deripaska entra con una quota del 25% tramite il suo gruppo UC Rusal il maggior produttore mondiale di alluminio, quotato alla Borsa di Hong Kong.

– Un altro 17% e’ nelle mani di Norilsk; l[k]offerta di Interros prevede che Norilsk venda il 7,3% della propria quota a Millhouse, la holding di Abramovich, il resto delle sue azioni sara’ liquidato.

– Millhouse ha 3/13 seggi nel consiglio di sorveglianza di Norislk, Rusal e Interros 4 ciascuno.

L[k]accordo prevede che per 5 anni Rusal e Interros non vendano alcuna loro quota, Millhouse per 3 anni.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.