MONTI E COMPAGNIA

Condividi:

Ci siamo dati la consegna del silenzio[k], rispondevano i nuovi ministri tecnici nei primi giorni del sobrio governo Monti. Poi Monti ando’ a Porta a Porta e si aprirono le cateratte. Una cascata di esternazioni, annunci, promesse, proclami, boutade, intimazioni, giuramenti, ultimatum, penultimatum, scadenze, slogan, parole d[k]ordine ma soprattutto in liberta’. Intendiamoci. La politica delle chiacchiere non e’ una novita’: i partiti ci campano da almeno trent[k]anni.

Faremo, bisogna fare, e’ urgente fare[k] Ma l[k]informazione li ha sempre presi col beneficio di inventario: c[k]era sempre, nella politica e nei media, una maggioranza che li rilanciava e un[k]opposizione li respingeva al mittente. Ora invece, nell[k]e’ra dei tecnici, l[k]opposizione e’ talmente esigua (soprattutto sui media) che gli annunci del governo diventano titoli di giornale e di telegiornale e, siccome sono pochissimi a rintuzzarli, assumono un carattere di ufficialita’ e neutralita’ (tecnica, appunto) che ne fa quasi dei dogmi di fede. Ipse dixit. Infatti, nei titoli della stampa e dei tg, tendono a scomparire le virgolette che li attribuiscono al ministro tizio o caio. Cosi l[k]annuncio diventa un fatto assodato, gia’ avvenuto, una notizia in se’.

In questi nove mesi il premier Monti, anzi [k]SuperMario[k], e i suoi ministri (compreso il [k]superministro[k] Passera che ha sei dicasteri) sono stati enfaticamente dipinti da titolisti entusiasti come tante reincarnazioni di Cincinnato: disinteressati al potere e al gioco politico, chini sulle carte, curvi sui dossier, sempre tesi al bene comune, virili, atletici, scattanti come gazzelle, pancia in dentro e petto in fuori, espertissimi nelle materie di cui sono stati chiamati a occuparsi, intenti notte e giorno ad aprire [k]tavoli[k], [k]cantieri[k], [k]laboratori[k], [k]summit[k], [k]vertici[k], [k]commissioni[k] di [k]esperti[k] ancor piu’ esperti di loro, a stipulare [k]patti[k], a elaborare [k]piani[k], [k]mosse[k] e [k]cabine di regia[k], a escogitare [k]rivoluzioni[k], [k]pacchetti[k], [k]manovre[k], [k]riforme epocali[k] in questo o quel settore dell[k]economia e della societa’, armati ora di [k]forbice[k] (o [k]cesoie[k]) ora di [k]scure[k] ora di [k]mannaia[k] per i decisivi [k]tagli[k], [k]strette[k], [k]giri di vite[k] e [k]tetti[k] alle spese e agli sprechi (pardon, [k]spending review[k]), ad approntare [k]scudi[k] anti-questo e anti-quello, a tracciare [k]road map[k], a reclutare [k]task force[k] per lanciare [k]blitz[k] e [k]sprint[k], dettare [k]agende[k], [k]memorandum[k] e [k]priorita’[k], a intimare [k]alt[k], [k]altola’[k], [k]stop[k], [k]No[k], anche con [k]rabbia[k], con [k]gelo[k] e con [k]ira[k] se del caso, a nominare [k]commissari[k] anzi [k]super-commissari[k], a tracciare [k]assi[k] internazionali ora con Sarkozy ora con Hollande ora con la Merkel, ora con Cameron, ora con Rajoy, ora con Obama, ora con Draghi (l[k]altro [k]Super-Mario[k]), ora con tutti i [k]grandi[k] insieme, a scandire [k]start up[k], [k]cronoprogrammi[k] e soprattutto a inaugurare la fatidica [k]fase 2[k], quella della [k]crescita[k] e dello [k]sviluppo[k].

Era, ed e’, tutto un susseguirsi di militaresche [k]settimane decisive[k], [k]appuntamenti storici[k], [k]cacce[k] , [k]guerre[k], [k]battaglie[k], [k]svolte[k], [k]lotte dure[k], [k]trincee[k], con il tal ministro che [k]incalza[k] e il talaltro che [k]accelera[k], uno che [k]da’ il via libera[k] e l[k]altro che [k]rompe gli indugi[k], quello che [k]rilancia[k] e questo che [k]strappa[k], o magari momentaneamente [k]frena[k], ma sempre in vista dell[k][k]uscita dal tunnel[k]. Il tutto accompagnato da paroline magiche come [k]salvare[k], [k]Italia[k], [k]subito[k], [k]pronto[k], [k]ecco[k], [k]tocca[k], [k]tutto[k], [k]super[k], [k]mega[k], [k]maxi[k], [k]baratro[k], [k]euro[k], [k]anti-spread[k], [k]anti-crisi[k], meglio se accompagnate da frasi di sicuro effetto tipo [k]cosi cambiera’[k][k] o, in caso di cetrioli volanti, [k]ce lo chiede l[k]Europa[k] .

Quando poi un ministro lancia la pietra ma nasconde la mano, lanciando un ballon d[k]essai tramite la stampa amica per vedere l[k]effetto che fa, il verbo da usare e’ [k]spunta[k]: come per i funghi. Molto utile anche sparare cifre a casaccio, possibilmente precise al dettaglio, coi decimali dopo la virgola, cosi da sembrare frutto di calcoli complicatissimi: tanto la gente manco sa cos[k]e’ lo spread, figurarsi se puo’ controllare a quanto sta. Ogni tanto puo’ servire inventarsi [k]elogi[k] (telefonici o comunque in privato, purche’ senza testimoni ) al governo italiano da parte di un leader straniero o di un[k]organizzazione internazionale o dei [k]mercati[k] che, bonta’ loro, [k]promuovono l[k]Italia[k] che ora [k]puo’ farcela da sola[k]. Tanto nessuno puo’ controllare.

Oggi, dopo nove mesi di trionfi, a giudicare dai titoli dei giornali l[k]Italia dovrebbe essere un Paese ricco sfondato, che naviga nell[k]oro, rivoluzionato da riforme palingenetiche, senza piu’ l[k]ombra di un problema. La realta’, purtroppo, e’ sotto gli occhi di tutti. E non, si badi bene, soltanto per colpa del governo, che in cosi poco tempo ha fatto quel che ha potuto (anche se forse era lecito attendersi qualcosa di piu’). Ma, a furia di gridare al miracolo tecnico, e’ ovvio che si siano seminate illusioni spropositate, a cui ora cominciano a corrispondere delusioni altrettanto smisurate. Per colpa, ancora una volta, dell[k][k]informazione[k] piu’ conformista e servile del mondo, che ha seguitato a tradire la sua missione di informare i cittadini e di controllare il potere e a fungere da megafono, trombetta, cassa di risonanza del potere, a rilanciare le parole d[k]ordine del governo senz[k]alcun filtro critico. In forme e con linguaggi nuovi rispetto a quelli sperimentati ventennio berlusconiano. Ma altrettanto antitetici ai piu’ elementari codici del giornalismo. Vediamo, in quest[k]antologia ragionata degli orrori di stampa, com[k]e’ stato possibile.

NB. Le citazioni, tutte testuali, sono tratte dai titoli dei principali quotidiani italiani (legenda per le abbreviazioni: Cor sta per Corriere della Sera, Rep per la Repubblica, St per La Stampa).

ABUSO D[k]UFFICIO – [k]Severino: [k]Abuso d[k]ufficio, piu’ severita’[k][k] (Cor 30-12). Risultato: nessuna norma sull[k]abuso d[k]ufficio.

ANTICORRUZIONE – [k]Corruzione, il governo crea una commissione ad hoc[k] (Rep 28-12). [k]Severino: [k]Subito una legge anticorruzione[k][k] (Cor, 30-12). [k]Severino: la nuova legge contro le tangenti, [k]dateci 15 giorni[k][k] (Cor 17-2). [k]Severino: pene piu’ pesanti contro la corruzione[k] (Cor 20-2). [k]Patroni Griffi: [k]Anticorruzione, avanti a tutti i costi: anche con la fiducia[k][k] (Cor 27-8). [k]Patroni Griffi: [k]Subito l[k]anticorruzione[k][k] (St 29-8). Risultato: nessuna legge anticorruzione.

ARTICOLO 18 – [k]Fornero: [k]L[k]articolo 18 non e’ un totem[k][k] (Cor 18-12). [k]Fornero: [k]Non avevo e non ho in mente nulla che riguardi in modo particolare l[k]art. 18. Sono stata ingenua, i giornalisti sono bravissimi a tendere trappole. Vogliamo lasciarlo stare questo art.18? Io son pronta a dire che neanche lo conosco, non l[k]ho mai visto[k][k] (tutti i quotidiani 24-12). [k]Monti: [k]Niente va considerato un tabu’. In questo senso il ministro Fornero ha citato l[k]art. 18[k][k] (Cor 8-1). [k]Fornero: [k]L[k]art. 18 non e’ preminente, ma non de-v[k]essere un tabu'[k][k] (Rep 31-1). [k]Monti: [k]Finito il posto fisso, e’ pure monotono. Articolo 18 pernicioso[k][k] (Rep 2-2). [k]Monti rilancia sull[k]art. 18: [k]Scoraggia gli investimenti, ora meno tutele a chi ne ha troppe[k][k] (Rep 4-2). [k]Il premier: ritocchi possibili, ma non sull[k]articolo 18[k] (Cor 22-3). [k]Monti: [k]La riforma e’ chiusa, niente trattative sul testo[k][k] (Rep 25-3). [k]Fornero: [k]O passa la riforma dell[k]articolo 18 o il governo va a casa[k][k] (Cor 15-4). [k]Passera: [k]La riforma andra’ in porto ma accettiamo miglioramenti[k][k] (Rep 16-4). [k]Duello Passera-Fornero, poi il bacio[k] (Cor 17-4). [k]Lavoro, riforma con modifiche[k] (Cor 24-3). [k]Monti: [k]Sulla riforma non accetto incursioni[k][k] (Cor 25-3). [k]Fornero: [k]Possibili modifiche in Parlamento[k][k] (Rep 26-3). [k]Monti: [k]Le aziende non assumono perche’ non possono licenziare[k][k] (Rep 29-3). [k]Fornero: [k]Sull[k]art. 18 non spaccheremo il Paese[k][k] (Rep 31-3).

ASSE – [k]Monti mediatore tra Merkel e Sarkozy sul ruolo della Bce[k] (Rep 25-11). [k]Merkel-Sarkozy, fiducia in Monti[k] (St 25-11). [k]Monti mediatore prova a ricucire tra Londra e Bruxelles[k] (St 30-1). [k]Obama: Usa e Italia mai cosi vicini[k] (Cor 10-2). [k]Monti-Obama: patto per la crescita[k] (Rep 10-2). [k]Crescita, l[k]asse Monti-Hollande[k] (Rep 15-6). [k]L[k]asse Monti-Merkel: [k]Pronti a tutto per l[k]euro[k][k] (St 30-7). [k]Roma-Parigi, asse per l[k]euro[k] (St 1-8). [k]Torna l[k]asse Monti-Hollande: [k]Pronti a tutto per salvare Atene[k][k] (Rep 19-8). [k]Conti pubblici, Monti cerca la sponda Ue[k] (Cor 29-8). [k]Consultazioni mensili [k]a tre[k]: verso l[k]asse Roma-Parigi-Berlino[k] (Cor 5-9).

BANDA LARGA – [k]Via libera alla [k]banda larghissima[k][k] (Rep 12-1). [k]La svolta digitale. Internet per tutti, scuola e sanita’. Ecco il piano per l[k]Italia on line[k] (Rep 6-2). Risultato: niente banda larghissima, e nemmeno larga. Cantiere. [k]Passera apre il [k]Cantiere Italia[k] e invita i privati[k] (Cor 19-11).

CARCERI – [k]Severino: il decreto svuota-carceri salva le prigioni[k] (Rep 10-2). [k]Pronto il piano [k]svuotacarceri[k]: in 3300 dalle celle ai domiciliari[k] (Cor 14-12). A marzo, primo mese dopo l[k]entrata in vigore della [k]svuotacarceri[k], il numero dei detenuti nelle carceri italiane e’ aumentato di 63 unita’ rispetto a febbraio e nei mesi successivi e’ arrivato a sfiorare quota 70mila.

CONFLITTO D[k]INTERESSI – [k]Severino: [k]Ragionare sul conflitto d[k]interessi[k][k] (Rep 20-2). Risultato: nessuna legge sul conflitto d[k]interessi.

CASTA – [k]Indennita’, 5mila euro in meno. Tra i parlamentari scatta la rivolta[k] (Rep 10-12). [k]Monti ordina tagli a convegni e auto blu[k] (Rep 31-12). [k]Dai manager alle auto blu, via ai tagli[k] (Cor 9-1). [k]Mannaia di Monti sulle auto blu[k] (St 14-1). [k]Tagli alle auto blu: [k]Usate il bus[k][k] (Cor 14-1). [k]Auto blu. Un esercito di 61mila macchine. Il governo: via il 50%[k] (Rep 14-8). A maggio il governo tenta di acquistare 400 nuove autoblu, poi fa retromarcia quando la notizia esce sui giornali.

COSi CAMBIA – [k]Fornero: [k]Cosi cambiera’ il lavoro[k][k] (Cor 18-12). [k]Fisco, casa, pensioni: cosi si cambia[k] (Cor 23-12). [k]Catricala’: [k]Canone e governance. Cosi puo’ cambiare la Rai[k][k] (Cor 10-1). [k]Famiglie e professioni, la vita cambia cosi[k] (Cor 21-1). [k]Monti a Obama: [k]Dovremo cambiare il nostro stile di vita[k][k] (Cor 10-2). [k]Statali e sanita’, cosi cambia l[k]Italia[k] (St 7-7). [k]Cosi cambiano le professioni[k] (Cor 4-8). [k]Cosi cambiano i tribunali[k] (Cor 11-8). [k]Severino: [k]Nuove regole per gli avvocati, si a una laurea specifica[k][k] (Cor 12-8).

CRESCITA & SVILUPPO – [k]Crescita e semplificazione. La nuova agenda di Monti[k] (Cor 28-12). [k]Monti, tre mosse per la crescita [k] (St 30-12). [k]Monti: [k]Conti a posto, ora la crescita[k][k] (Cor 30-12). [k]Passera: crescita, abbiamo un piano[k] (Cor 8-1). [k]Monti: [k]Cosi l[k]Italia tornera’ a crescere[k][k] (St 21-1). [k]Passera : [k]Ora il piano crescita e lavoro[k][k] (Rep 22-1). [k][k]Crescita e lavoro, ecco il piano[k]. Intervista a Passera[k] (Rep 22-1). [k]Monti e Obama: [k]La crescita imperativo comune[k][k] (St 10-2). [k]Monti a Obama: [k]La crescita imperativo comune[k][k] (St 10-2). [k]Il premier: non vi prometto la crescita nel 2012[k] (Rep 25-3). [k]Passera, dov[k]e’ lo sviluppo? [k]Ecco la mia road map[k][k] (Rep Affari 2-4). [k]Monti: adesso la crescita[k] (Cor 7-5). [k]Palazzo Chigi ora vede la svolta: [k]Il vento d[k]Europa fa largo alla crescita[k][k] (Rep 14-5). [k]Monti rompe gli indugi: [k]Ora misure per la crescita[k][k] (St 23-5). [k][k]Si sta per stringere[k]. Napolitano ottimista sul decreto sviluppo[k] (Cor 12-6). [k]Monti: [k]Parte l[k]operazione crescita, beni pubblici in vendita[k][k] (Rep 14-6). [k]Piano di Monti per le cessioni[k] (Cor 14-6). [k]Crescita, l[k]asse Monti-Hollande[k] (Rep 15-6). [k]Monti-Hollande: uniti per la crescita[k] (Cor 15-6). [k]Monti: [k]Basta sacrifici , preparo l[k]Italia alla crescita[k][k] (Rep 27-7). [k]Crescita, il premier da’ i compiti ai ministri. Chiesti [k]dossier[k] sulla sfida d[k]autunno[k] (Cor 11-8). [k]Monti ai ministri: subito la crescita[k] (Rep 11-8). [k]Crescita, ecco il piano Monti[k] (St 12-8). [k]Monti: cosi faremo crescere l[k]Italia[k] (Rep 25-8). [k]Tutte le misure per la crescita[k] (Cor 25-8).

CRONOPROGRAMMA – [k]Patroni Griffi: per le riforme useremo un cronoprogramma[k] (Cor 27-8). [k]Riforme, via al [k]cronoprogramma[k][k] (Cor 29-8).

DEBITO – [k]Un fondo per ridurre il debito[k] (Cor 28-12). [k]La strategia d[k]attacco al debito[k] (Cor 30-12). [k]Una societa’ per ridurre il debito[k] (Cor 23-1). [k]Monti prepara un piano taglia-debito[k] (Rep 9-8). [k]Spunta il commissario taglia-debito[k] (Cor 12-8). [k]Monti: ora un piano anti-debito[k] (St 9-8).

EQUITa’ – [k]Monti al Senato: [k]Sacrifici equi[k][k] (Rep 18-11). [k]Monti: [k]Paghera’ chi ha dato di meno[k][k] (St 19-11).

ESODATI – [k]Il governo: [k]Gli esodati sono solo 65mila[k]. Per l[k]Inps sono 130.000, per i sindacati 350.000[k] (Rep, 13-4). [k]Il governo ammette: esodati piu’ di 65mila[k] (Cor 14-4). [k]Esodati, per l[k]Inps sono 390mila. L[k]ira di Fornero[k] (St 12-6). [k]Scontro sugli esodati. L[k]Inps: sono 390mila[k] (Rep 12-6). [k][k]Gli esodati sono 390mila[k]. L[k]ira di Fornero[k] (Cor 12-6). [k]Fornero contro l[k]Inps: [k]Vertici da cacciare[k][k] (St 13-6).

EVASIONE – [k]Nuovo redditometro anti-evasione[k] (Rep, 1-2). [k]Monti: lotta dura all[k]evasione[k] (St 9-1). [k]Monti: [k]Evasione, e’ stato di guerra[k][k] (Rep 17-8).

FALSO IN BILANCIO – [k]Severino: [k]Falso in bilancio da rivedere[k][k] (Rep 20-2). Risultato: nessuna legge sul falso in bilancio.

FARCELA/SALVARSI DA SOLI – [k]Fiducia record a Monti: ce la faremo[k] (Rep 19-11). [k]Il Professore vuole tirare diritto: [k]Se mi fermo salta tutto il Paese[k][k] (Rep 2-12). [k]Monti: [k]Stiamo rischiando il baratro. L[k]Italia si salva solo con questa manovra[k][k] (Rep 6-12). [k]Monti in aula: l[k]Italia non fallira’[k] (Rep 6-12). [k]Monti debutta nel salotto tv: [k]O cosi o stipendi a rischio[k][k] (Cor 7-12). [k]Monti: l[k]Italia si salvera’ e io non sono disperato[k] (Cor 17-12). [k]Ecco perche’ l[k]Italia e’ tornata a sorridere[k] (Rep 23-12). [k]Passera: attenti, l[k]Italia resta in [k]zona mortale[k][k] (Rep 22-1). [k]Monti: piu’ vicini alla soluzione della crisi[k] (St 5-2). [k]Monti: fuori dalla zona d[k]ombra[k] (Cor 16-2). [k]Monti: [k]Sto qui per salvare il Paese[k][k] (Rep 14-4). [k]Monti: [k]La crisi e’ quasi finita, c[k]e’ solo una piccola componente psicologica, siamo sollevati[k][k] (Sole 24 Ore 1-4). [k]Grilli: [k]La fase acuta della crisi e’ superata[k][k] (Rep 22-4). [k]Passera: [k]Possiamo farcela alla grande, meglio di altri[k][k] (Panorama, 2-5). [k]Monti: [k]L[k]Italia non avra’ bisogno di aiuti[k][k] (Cor 13-6). [k]Monti strappa lo scudo anti-spread: [k]Ma non lo useremo[k][k] (Rep 30-6). [k]Monti incassa lo scudo anti-spread: [k]In futuro potrebbe servire all[k]Italia[k][k] (Cor 11-7). [k]Palazzo Chigi rinforza gli argini. Consulto lampo con Quirinale e Bce: [k]Preoccupati ma ce la faremo da soli[k][k] (Rep 21-7). [k]Monti: potra’ servirci lo scudo[k] (Cor 2-8). [k]Monti: [k]L[k]Italia non ha bisogno di aiuti. Abbiamo grazie al cielo uno dei bilanci piu’ solidi d[k]Europa[k][k] (Cor 3-8). [k]Monti: [k]Salvero’ l[k]Italia dalla rovina[k][k] (Rep 6-8). [k]Grilli: cosi usciremo dalla crisi. [k]E non chiediamo aiuti alla Bce[k][k] (Rep 12-8). [k]Passera: [k]L[k]Italia ce la fara’, ma non siamo fuori pericolo[k][k] (Cor 17-8). [k]Fornero: [k]Abbiamo salvato l[k]Italia[k][k] (St19-8). [k]Monti: [k]Vicini all[k]uscita della crisi[k][k] (Cor 20-8). [k]Passera: [k]Anch[k]io vedo l[k]uscita dalla crisi. La luce in fondo al tunnel[k][k] (Cor 22-8). [k]Parla Bersani: [k]Monti cambi passo o l[k]Italia non si salvera’ dalla crisi[k][k] (Rep 24-8). [k]L[k]Italia puo’ farcela da sola. Ora anche Berlino ci crede[k] (Cor 30-8). [k]Merkel: [k]Ce la farete senza bisogno di aiuti[k][k] (Rep 30-8).

FASE 2 – [k]Monti avvia la fase 2, domani il Cdm[k] (Rep, 27-12). [k]Monti ai ministri: la fase due del governo[k] (St 29-12).

FREQUENZE TV – [k]Tv. Cosi si smonta il Beauty Contest e si crea il mercato[k] (Rep Affari 12-12). [k]Frequenze tv, l[k]esecutivo promette l[k]asta[k] (Cor 17-12). [k]Frequenze tv, la mossa del governo. Assegnazione gratuita verso il congelamento. Passera: valorizzare le risorse[k] (19-1). [k]Frequenze, via il Beauty Contest, arriva l[k]asta ma sara’ [k]low cost[k][k] (Rep Affari 2-4). Risultato: ancora nessun[k]asta per le frequenze tv, mancano persino i regolamenti.

GIUSTIZIA CIVILE – [k]Severino: [k]Processo civile in 3 anni[k][k] (Cor 20-12). [k]Severino: [k]In 5 anni potremmo azzerare le code[k][k] (St 26-8). [k]Severino: [k]Giustizia civile per la crescita[k][k] (St 26-8). Risultato: nessuna riforma in materia di giustizia civile.

GIUSTIZIA PENALE – [k]Severino: per la giustizia e’ riforma epocale[k] (Rep 7-7). Risultato: nessuna riforma in materia di giustizia penale.

GUERRA – [k]Catania: [k]Guerra totale ai furbetti del cibo[k][k] (Rep, 9-1). [k]E Monti torna in trincea[k] (Rep 11-4). [k]Bruxelles, vigilia di battaglia vera. Il piano d[k]attacco di Monti per il vertice Ue[k] (Foglio 27-6). [k]Monti: [k]Percorso di guerra per l[k]Italia[k][k] (St 12-7). [k]Il premier e la crisi: per l[k]Italia un percorso di guerra[k] (Cor 12-7). [k]Speculazione, unita’ di crisi della Ue. Monti e Grilli alla battaglia d[k]agosto[k] (Rep 15-7). [k]Monti: [k]Evasione, e’ stato di guerra[k][k] (Rep 18-8). [k]Scuola, la battaglia del super-concorso[k] (Rep 30-8).

ICI ALLA CHIESA – [k]Monti: si all[k]Ici per la Chiesa[k] (Rep 15-2). [k]Ici, svolta sui beni della Chiesa[k] (St 16-2). [k]Chiesa e Ici, nuove regole[k] (Cor 16-2). [k]Ici, dalla Chiesa 600 milioni. Ecco la stretta sugli immobili[k] (Rep 17-2). [k]Arriva l[k]Ici sui beni della Chiesa[k] (Cor 24-2). Risultato: nessuna norma attuati-va all[k]annuncio di tassare i beni immobili religiosi con finalita’ commerciale.

LABORATORIO – [k]Monti vuole creare il Laboratorio Italia[k] (Cor 5-4).

MAXI/MEGA/SUPER-STIPENDI – [k]Svolta contro le doppie indennita’. Stop ai cumuli per magistrati e avvocati distaccati negli uffici di governo[k] (Cor 14-12). [k]Patroni Griffi: [k]Superstipendi pubblici, il tetto e’ pronto[k][k] (Cor 10-1). [k]Manager pubblici, tetto agli stipendi senza deroghe. Retribuzioni non oltre i 310mila euro[k] (Rep 31-1). [k]Maxi stipendi dei manager, tetto solo sui contratti futuri[k] (Cor 29-2). [k]Il tetto ai manager che non arriva mai[k] (Cor 16-7).

da Il Fatto Quotidiano dell[k]8 settembre 2012

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.