I FASCISTI del PD

Condividi:

Recentemente si e’ scoperto che la centrale a carbone ‘controllata’ dal tesserato numero 1 del Partito Democratico De Benedetti ha tenuto nascosti per 6 anni alla cittadinanza gli inquietanti dati sull’inquinamento ambientale di Savona, con valori elevatissimi, mai riscontrati in Italia!

Chi e’ il fassissta?

Il PD non ha speso una parola di sdegno sull’occultamento alla cittadinanza da parte di Tirreno Power dei dati di grave inquinamento del territorio.

Chi e’ il fassissta?

Il PD vuole nuovi gruppi a carbone di maggiore potenza, che dureranno per altri 50 anni, nonostante la contrarieta’ di 18 comuni e della popolazione.

Chi e’ il fassissta?

A Savona ci sono state 2.664 morti premature in piu’ in 16 anni; se in Italia (ogni anno su 100.000 abitanti) muoiono 7 donne per tumore ai polmoni, a Noli ne muoiono ben 36. Piu’ di 5 volte tanto. E il PD non ha mai voluto dare una probabile spiegazione del perche’.

Chi e’ il fassissta?
Da anni volevano provare a convincerci, con comunicati stampa e sponsorizzazioni, che ‘andava tutto bene, che si poteva persino ampliare la centrale a carbone, ma ci hanno tenuto nascosti dati devastanti di inquinamento del territorio, valori in molti casi molto piu’ alti dei valori massimi mai riscontrati in Italia.
Nel frattempo, anche le indagini ambientali dei periti della Procura di Savona pare stiano evidenziando ‘sofferenze pesanti’ e dati allarmanti di inquinamento, nell’ambito del fascicolo aperto per omicidio colposo plurimo (per adesso a carico di ignoti).

Malgrado cio’, PD e PDL vogliono egualmente ampliare la centrale, con nuovi gruppi a carbone di maggiore potenza che inquineranno per altri 50 anni e questo incuranti del volere contrario della grande maggioranza di cittadini, associazioni, partiti, incuranti delle delibere contrarie dei 18 Comuni interessati, incuranti del parere dei medici e degli esperti, incuranti dei molti esposti, delle diffide legali, delle interrogazioni parlamentari, delle petizioni, incuranti dell[k]inchiesta della Magistratura per i gravissimi reati di [k]lesioni colpose e omicidio colposo plurimo[k], incuranti dell[k]interessamento di tv e giornali nazionali, dell[k]opposizione dei principali intellettuali italiani, incuranti dei tassi di mortalita’ altissimi nella provincia di Savona (con migliaia di morti premature in piu’ rispetto alla media regionale). Questo pur ben sapendo della insufficiente misurazione delle nocive polveri PM2,5 e PM1 da parte dell[k]ARPAL (i cui dirigenti regionali peraltro sono indagati dalla Procura di Genova in altre circostanze proprio per falso e turbativa d[k]asta), della mancanza di controlli pubblici delle emissioni delle ciminiere della centrale (il controllo e’ effettuato dalla stessa Tirreno Power: il controllato e’ anche il controllore!), della mancanza di controlli pubblici degli scarichi idrici (il controllo e’ effettuato dalla stessa Tirreno Power), della non ottemperanza di molte prescrizioni, della mancanza da anni di Autorizzazione Integrata Ambientale dovuta per legge, di valori di inquinamento di aria, acqua e terreno fuori norma (l[k]inquinamento dei fondali marini davanti agli scarichi della centrale arriva a essere anche 100 volte superiore ai limiti di legge!), dell[k]assenza di una indagine epidemiologica, dell[k]assenza di una Valutazione di Impatto Sanitario, dell[k]assenza di un Registro Tumori, in generale, del non allineamento di Tirreno Power ai valori previsti dalle normative italiane e europee.

Attendiamo da piu’ di 20 anni il depotenziamento e la completa metanizzazione di questa “centrale in citta’” come richiesto autorevolmente dall[k]Istituto Superiore di Sanita’ e dall[k]Ordine dei Medici.

” MoVimento Cinque Stelle – Savona

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.