ARMAMENTI, GERMANIA E FRANCIA

Condividi:

Armamenti, Germania

Die Welt 120120

Cooperazione tra Cassidian e Rheinmetall [k] I gruppi degli armamenti rafforzano il programma per i droni

Andre Tauber

– I due grandi gruppi tedeschi degli armamenti, Cassidian (filiale di EADS) e Rheinmetall, formano una joint venture per lo sviluppo e la costruzione di droni da ricognizione; Cassidian dovrebbe avere la maggioranza del 51%.

Approvazione per la decisione da un rappresentante CDU: utile alla Germania per non essere esclusa dal vertice mondiale nel futuro mercato dei droni.
Nonostante i tagli di vari governi al bilancio Difesa, i droni sono considerati un fattore importante per la conduzione dei conflitti, e offrono percio’ buone prospettive di espansione e di affari.
– Finora i governi di Germania, Francia e Spagna non si sono impegnati ad investimenti per il Talarion, anche perche’ sul mercato ci sono alternative vantaggiose;

in Afghanistan ad es. la Bundeswehr usa il drone israeliano Heron, la cui manutenzione e’ fatta da Rheinmetall.
—————–

Die Welt 120323

Areonautica [k] Il governo tedesco programma un grande ingresso in EADS

A. Tauber und G. W[k]pper

– Per assicurarsi un peso azionario uguale alla Francia nel gruppo aeronautica EADS, il governo tedesco sa pensando di acquisire oltre la meta’ del pacchetto azionario di Daimler (7,5%), gia’ deciso lo scorso autunno, anche un pacchetto fino al 4,5% detenuto da banche e assicurazioni private; l[k]importo necessario per le previsioni di rischio (soprattutto per le oscillazioni dei corsi) e’ gia’ previsto nel bilancio preventivo complementare, alzandolo da [k]1MD a [k]1,6MD.

o Lo Stato francese possiede finora il 15% di Eads, un altro 7,5% e’ in mano al gruppo dei media Lagarde’re.

Per la parte tedesca, Daimler ha il 15%, e il 7,5% il consorzio bancario Dedalus, in cui hanno investito oltre a istituti statali anche banche e assicurazioni private, come Allianz, Commerzbank, Cre’dit Suisse e Deutsche Bank.
La decisione e’ piuttosto esplosiva, dato che gia’ ora ci sono attriti sulla politica di localizzazione degli stabilimenti EADS.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.