MARCHIONNE COME SPEER

Condividi:

Sergio Marchionne si ispira ad Albert Speer. Continua a scimmiottare il ministro dell’industria del reich.

Annuncia 20 miliardi di investimento in Italia che non si sono ancora visti; chiude Termini Imerese; esce capricciosamente dalla Confindustria della bolscevica Marcegaglia urlando al mondo incravattato che non torna a giocare con gli amichetti finche’ non sara’ nominato kapo il famiglio Bombassei.

Intervistato dai pennivendoli del Corriere, si lascia sfuggire che “l’Alfa Romeo ci serve in America” e che “non sara’ venduta a Volkswagen perche’ ai tedeschi interessa solamente il marchio”. I 20 miliardi ammesso che ci siano sono parcheggiati in Italia come specchietto per allodole sindacaliste collaborazioniste e stravendute, in attesa di completare il vero piano, la Soluzione Finale: il progetto Chrysler e la conquista dell’America senza valigia di cartone.

La continua e sperticata difesa dell’Italica Produzione non regge neanche le apparenze, Marchionne non riesce ancora ad emulare i successi di Speer. Come ben sintetizza Francesco Paterno’ sulle pagine de Il Manifesto: “per la prima volta Marchionne conferma pubblicamente quanto era trapelato a livello di voci nel 2010: Vw non si compro’ l[k]Alfa Romeo non perche’ ricevette un no da Torino, ma perche’ l[k]offerta fu ritenuta incongrua. Marchionne aveva tentato una carta da supermercato, paghi uno e prendi due. Insieme all[k]Alfa, la Volkswagen avrebbe dovuto prendersi anche uno stabilimento italiano, quasi certamente Mirafiori. Gratis, come Termini Imerese regalato a DR Motor, perche’ il problema maggiore del gruppo Fiat e’ la sovracapacita’ produttiva.

Sovracapacita’ confermata giusto ieri dal compagno operaio di Melfi: nel 1992 la previsione era 7000 operai per produrre 1500 vetture. Oggi senza neanche 5000 operai se ne producono 1600. Al giorno, naturalmente.

Ma la competitivita’ manca ancora, e allora “si rischia di chiudere due stabilimenti su cinque in Italia”. E qui nuovamente esce tutta la passione per la risoluta Germania anni ’30 del Salvatore, quando rispondendo alla domanda su quali siano i siti a rischio, cita il passaggio che piu’ l’ha galvanizzato del film “La scelta di Sofia”, quando il nazista impone alla protagonista di scegliere quale figlio salvare dalla fucilazione. Marchionne sogna di ripetere la scena al dopolavoro con il nazista in giacca, cravatta e spilletta dell’Associazione Capi e Quadri Fiat.

Marchionne prova solamente a realizzare i suoi sogni. Speriamo solo di non incontrarlo scendendo dal treno.

Saluti Operai da Pavia

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.