TASSISTI BLOCCO CONTINUO

Condividi:

iL FATTO QUOTIDIANO

Tassisti: sindacati d[k]accordo col governo, ma la base contesta: [k]Blocco continuo[k]
Dopo giorni di proteste e disagi nel servizio taxi, la fumata bianca tanto attesa e’ arrivata. Almeno a sentire i sindacati di categoria, che pero’ hanno dovuto incassare la netta bocciatura da parte della base. Al termine dell[k]incontro di oggi pomeriggio tra le sigle sindacali dei tassisti e il governo, le parti sociali hanno espresso la propria soddisfazione, parlando di una riunione costruttiva. [k]Incontro positivo: abbiamo fiducia nel fatto che il cdm recepira’ le istanze presentate dalla categoria[k] ha detto il responsabile del settore taxi Fit, Marino Masucci. La fumata bianca, quindi, significa fine dei disagi: [k]Andiamo al Circo Massimo e diremo ai tassisti di riprendere il servizio[k], hanno detto i sindacalisti all[k]uscita da Palazzo Chigi, con l[k]esecutivo che a sua volta ha definito [k]ragionevoli[k] alcune proposte, promettendo che ne discutera’ [k]collegialmente[k] domani in Consiglio dei Ministri.

L[k]azione dei rappresentanti di categoria, pero’, non e’ piaciuta alla base, che dopo la fine del vertice con l[k]esecutivo ha iniziato a contestare con forza i loro sindacati, bloccando il traffico nei dintorni del Circo Massimo, lanciando fumogeni e minacciando i cronisti. [k]Vergogna, non torniamo al lavoro[k] hanno urlato i tassisti, con alcuni rappresentanti sindacali costretti a scendere dal palco del Circo Massimo tra spintoni e urla. [k]Il servizio va ripreso -ha risposto Loreno Bittarelli, presidente di Uri Taxi [k] questo e’ il mio pensiero, ma ognuno e’ libero di andare dove vuole. Ma vi suggerisco di calmarvi, perche’ il vostro atteggiamento serve solo ad inasprire la situazione[k].

Le parole di Bittarelli, pero’, sono servite a poco. I circa 400 tassisti riuniti in assemblea al Circo Massimo, infatti, hanno votato per la prosecuzione del blocco del servizio e per questo motivo si ritroveranno domani, sempre al Circo Massimo, sebbene [k]non ci sono permessi per farlo[k], come ha comunicato il sindacalista Davide Bologna, parlando ad un[k]assemblea contraddistinta da forti tensioni. Mentre i rappresentanti sindacali cercavano di spiegare i contenuti del documento uscito dalla riunione con il governo, infatti, si sono levati fischi e urla di dissenso. E anche al momento della votazione, quando i rappresentanti sindacali chiedevano di riprendere il servizio [k]in virtu’ del fatto che sono molti i disabili e i familiari di malati che contano sui tassisti per raggiungere ospedali e centri di cura[k], la posizione dell[k]assemblea si e’ espressa unanimemente per l[k]astensione dal lavoro.

[k]I sindacati ci hanno tradito e sono scappati via[k] hanno denunciato i tassisti al Circo Massimo, secondo cui coloro che li rappresentano [k]non possono chiederci di tornare al lavoro quando non hanno niente in mano, sono giorni che siamo qui in piazza ed ogni volta che prendono parole i sindacalisti parlano di aspettare e di rinvii. Solo chiacchiere e nessuna certezza. La mobilitazione per noi continua[k]. Ancora piu’ dura la posizione dei tassisti partenopei, che hanno minacciato di [k]occupare tutta Napoli[k].

Guarda il video di Manolo Lanaro

Oggi, del resto, e’ stato il quarto giorno consecutivo di protesta: i tassisti erano a Palazzo Chigi per chiedere modifiche al decreto legislativo sulle liberalizzazioni. Una delegazione e’ stata ricevuta dal segretario generale della presidenza del Consiglio Manlio Strano: l[k]incontro e’ iniziato alle 12.30. Sono tre i punti contestati dalle auto bianche, che dicono no alla competenza dell[k]Autorita’ delle reti sulla concessione di nuove licenze: in questo caso dovranno [k]essere sentite le organizzazioni sindacali previo il parere dei sindaci competenti[k]. No anche alla extra-territorialita’, perche’ [k]il titolare dell[k]auto bianca potra’ esercitare il servizio nel solo Comune dove e’ stata rilasciata la licenza[k]. No, infine, alle licenze plurime, perche’ secondo i sindacati dei tassisti, il titolare deve possedere una sola licenza. Secondo le 23 siglie sindacali dei tassisti, per l[k]incremento del numero delle licenze, dovranno essere [k]consultate le organizzazioni sindacali e associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale e previo assenso dei sindaci interessati[k].

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.