BERLUSCONI ASSOLTO

Condividi:

Il premier: [k]spesso i teoremi accusatori sono quelli che non vengono confermati[k].
Nessun abuso edilizio a Villa Certosa
Il Pdl: [k]Cade l’ennesima accusa fantasma[k]
Assolto l’amministratore delegato della societa’ proprietaria della residenza estiva di Berlusconi

Nessun abuso edilizio. Nessuna violazione ambientale. Giuseppe Spinelli, l’amministratore delegato dell’Idra immobiliare spa, la societa’ proprietaria di Villa Certosa, il buen retiro di Silvio Berlusconi a Porto Rotondo, e’ stato assolto dal giudice del Tribunale di Olbia da 13 capi imputazione. Il giudice Vincenzo Cristiano ha accolto le richieste del pubblico ministero Elisa Calligaris a conclusione di una vicenda giudiziaria cominciata quattro anni fa. Il giudice ha stabilito il non luogo a procedere nei confronti di Spinelli sia per le violazioni in materia ambientale (in quanto c’erano i nullaosta paesaggistici), sia per i lavori realizzati (per i quali erano stati pagati i condoni edilizi).

IL PROCESSO – Il processo per i presunti abusi edilizi all’interno del parco della residenza estiva di Berlusconi era cominciato davanti al giudice del Tribunale di Olbia, Vincenzo Cristiano, il 6 maggio scorso. L’avvocato Niccolo’ Ghedini aveva consegnato al giudice i documenti relativi a ogni intervento eseguito all’interno del parco e le copie delle sanatorie, dei condoni e delle concessioni. Tra i lavori irregolari contestati a Giuseppe Spinelli, l’amministratore delegato della Idra Immobiliare, societa’ proprietaria di Villa Certosa, vi erano un vascone di raccolta delle acque, diversi manufatti tecnici e una serra.

LE REAZIONI – e’ stato lo stesso Berlusconi a dare ai cronisti la notizia dell’assoluzione: [k]Vi ricordate i miei presunti reati ambientali in Sardegna? Mi e’ appena arrivata una telefonata dell’avvocato che mi ha detto che sono stato assolto perche’ il fatto non sussiste[k]. Poi il premier ha continuato: [k]Conoscete l’attuale situazione dell’accusa in Italia… molto spesso i teoremi accusatori sono quelli che alla fine non vengono confermati[k]. Per Maurizio Lupi, vicepresidente Pdl della Camera dei deputati, la [k]caduta dell’ennesima accusa fantasma che era stata rivolta nei confronti del presidente del Consiglio e’ una prova evidente della persecuzione giudiziaria alla quale e’ stato sottoposto Silvio Berlusconi in questi ultimi anni[k].

14 luglio 2008(ultima modifica: 15 luglio 2008)

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.