IMMIGRATI: IL PARLAMENTO EUROPEO SI ALLINEA ALL ITALIA

Condividi:

il giornale.it

Bruxelles – Via libera del parlamento europeo alla direttiva sui rimpatri, che stabilisce norme comuni Ue sull[k]espulsione degli immigrati clandestini. Riunito in sessione plenaria a Strasburgo, il Parlamento europeo si e’ espresso a favore di questo testo con 369 voti a favore, 197 contrari e 106 astenuti. Nessuna modifica e’ stata apportata al testo di compromesso. La direttiva che e’ stata gia’ varata all[k]ultimo consiglio dei ministri degli Interni a Lussemburgo prevede tra l[k]altro l[k]estensione della durata della detenzione amministrativa per i migranti irregolari sino a 18 mesi.

La votazione al parlamento europeo Gli eurodeputati hanno respinto tutti gli emendamenti presentati al testo di compromesso, adottandolo cosi in prima lettura. Si tratta del primo provvedimento sull[k]immigrazione adottato in co-decisione dal parlamento europeo. La maggioranza a favore della direttiva ha, quindi, tenuto alla prova del voto in aula, facendo tirare un sospiro di sollievo a Consiglio e Commissione Ue. La direttiva riguarda le norme per il rimpatrio dei cittadini extracomunitari clandestini.

Cosa prevede la direttiva La direttiva prevede di dare la priorita’ ai rimpatri volontari, ma stabilisce anche le modalita’ per i rimpatri obbligatori, fissando la possibilita’ di una detenzione in appositi centri per sei mesi estendibili, in alcuni casi, fino a 18 mesi. La direttiva prevede un divieto di reingresso nell[k]Ue fino a cinque anni e l[k]allontanamento anche di minori non accompagnati. Il testo approvato questa mattina stabilisce la difesa gratuita dell[k]immigrato colpito da un provvedimento di rimpatrio, ma a condizioni molto precise. La direttiva dovra’ ora avere l[k]ultimo via libera formale dai ministri degli Interni e Giustizia nella loro riunione di luglio ed entrera’ in vigore a breve. Gli Stati Ue avranno, quindi, due anni di tempo per recepirla nella loro legislazione nazionale.

Maroni e il recepimento “e’ la buona notizia della giornata il fatto che l[k]Europa abbia approvato la direttiva per i rimpatri che contiene delle norme che noi abbiamo anticipato nel decreto come l[k]innalzamento dei mesi di detenzione nei Cpt e norme piu’ stringenti e piu’ controlli per i rimpatri. Chiedero’ l[k]immediato recepimento”. Lo afferma il ministro dell[k]Interno Roberto Maroni.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.