LA LEGGE SALVA IL SANTO SUBITO

Condividi:

LA REPUBBLICA.IT
La riduzione al silenzio
di GIUSEPPE D’AVANZO

“UNA RASSICURANTE frustrazione” e’ la passione dominante in Italia, sostiene Giorgio Agamben. e’ il sentimento che prova chi e’ stato espropriato delle sue capacita’ espressive, e’ l’impulso di chi, “senza avere nulla per tirarsene fuori”, si consegna a un silenzio dinanzi all'”intollerabile”. e’ insostenibile in Italia lo stordito consenso a questa riduzione al silenzio, la quieta accettazione del vuoto di parole di un intero popolo di fronte al proprio destino.

Non c’e’ dubbio che contribuiscano a questo sentimento il disincanto delle e’lites, la debolezza dell’opposizione politica, il rumore dei media, la narcosi di un corpo sociale frastornato da una comunicazione nebbiosa, truccata, prepotente. Per l’ultima prova di forza di Berlusconi – un de’ja’ vu – non accade nulla di diverso.

Il Cavaliere deve liquidare un paio di nomina criminis: corruzione in atti giudiziari (in un processo, che lo vede imputato, compra un testimone chiave, Mills); corruzione di incaricato di pubblico servizio (traffica con Agostino Sacca’, Rai, promettendogli lussuosi affari). Il capo del governo combina un provvedimento con immediata forza di legge protetto da una formula di grande successo: la sicurezza. Prova a condirlo con una norma che lo salva.

Il Capo dello Stato gli si oppone due volte: urgente puo’ essere la sicurezza dei cittadini, non la tua personale impunita’ giudiziaria. E ancora, non e’ urgente o necessario l’annichilimento dello strumento investigativo delle intercettazioni: vai in Parlamento e trova una soluzione condivisa.

Berlusconi finge di abbozzare. Rinuncia a regolare le intercettazioni per decreto (oggi, disegno di legge). Non rinuncia a rendersi “sacro”. Ordina a due turiferari di proporre un codicillo che sospende il processo Mills per un anno: tempo utile per far votare la sua inviolabilita’ fino a quando sara’ al governo e domani (Dio ci scampi) al Quirinale. Accade che, di fronte a questa manomissione di equilibri e regole, si reagisce come se lo scasso fosse gia’ realizzato e la violazione irrimediabile. Ci si abbandona al risentimento, allo sdegno, alla delusione.

Questi sentimenti, pur legittimi, sostituiscono ogni iniziativa politica, gesto privato o discorso pubblico, addirittura ogni scambio di opinione; si confondono nelle illusioni sceniche create dagli annunci del governo; ci consegnano a un’immota passivita’, prigioniera di un ideologismo tautologico e, alla fine, impotente (Berlusconi e’ Berlusconi). Ne sono un esempio le parole di Piero Sansonetti, direttore di Liberazione, che non comprende come e’ interdetta, con le intercettazioni, anche ogni possibile informazione sui processi fino alla fine dell’udienza preliminare dimenticando che quel negro di Patrick Lubumba, accusato di aver ucciso a Perugia Meredith Kercher – Filippo Pappalardi, accusato aver ucciso a Gravina i suoi due figli – le insegnanti di Rignano, accusate di pedofilia – hanno salvato la pelle proprio perche’ c’e’ stata un’informazione prima dell’udienza preliminare che probabilmente, a giornalismo muto e cieco, li avrebbe dannati per sempre.

Ne e’ esempio pure la generosa iniziativa dei giornalisti raccolti nel cartello “Arrestateci tutti” come se ormai soltanto il martirio fosse possibile – e null’altro – per chi ha il dovere di raccontare. Ora che si tratta di mettersi al lavoro con maggiore lena – e senza timore e senza speranza – si abbandona il campo accompagnati, appunto, da una “rassicurante frustrazione”.

Come se la partita fosse soltanto il gioco solitario e irreparabile di Berlusconi contro le regole della Repubblica. E non dei cittadini a fronte di un’iniziativa che, per proteggere Iddu, rende la societa’ meno sicura, le istituzioni piu’ deboli, il diritto storto. In scena non c’e’ un solo protagonista (e’ un tragico errore crederlo). Gli attori, ammesso che abbiano la voglia e il coraggio di mostrarsi, possono essere ancora molti e decisivi. E buoni e convincenti gli argomenti da offrire all’opinione pubblica. Per dire.

Puo’ il capo del governo imbrogliare il garante della Costituzione? Puo’ inserire con un artificio un codicillo gia’ respinto per l’inesistenza di “necessita’ e urgenza”? Deve firmarlo il Capo dello Stato? Puo’ non firmarlo? E’ una strada “difficilmente praticabile”, si dice, anche perche’ “non ci sono precedenti”. E si comprende. La Costituzione da’ per implicita la leale collaborazione tra gli organi dello Stato. Quando questa non c’e’ o diventa beffa, bisogna esplorare strade nuove. Esistono? Quali sono? Quale contributo culturale intende dare oggi la societa’ dei costituzionalisti a questo confronto? Il governo diffonde la bubbola che il codicillo (liberatorio per Berlusconi) consente ai giudici di affrontare i reati piu’ gravi.

Questa saggezza gia’ fa parte del quotidiano lavoro dei giudici. Quel che non vi fa parte (ecco la maligna novita’) e’ mettere una pietra su reati di particolare allarme sociale, gli stupri, i furti, le rapine. Davvero la Lega potra’ spiegare ai suoi elettori che non ha votato l’indulto nella scorsa legislatura e, una volta al governo, ha dato il via libera a un’amnistia di massa, per favorire l’interesse personale di Iddu a scapito della sicurezza di tutti? E’ un affare che non puo’ essere affidato – pare chiaro – alle proteste delle sole toghe o alle urla nelle aule del Parlamento (durano il titolo di un Tg).

Dove sono tutti gli altri? La Confindustria evoca a ogni pie’ sospinto merito, concorrenza e mercato. Davvero puo’ accettare che la magistratura sia senza unghie nel controllo dell’abuso di informazioni privilegiate, della manipolazione del mercato, della bancarotta fraudolenta, del rialzo fraudolento dei prezzi? Marcegaglia, Confindustria, e Guidi, giovani di Confindustria (cosi entusiasta e tremula accanto a Berlusconi in quel di Santa Margherita) dovrebbero far sapere se condividono o censurano l’idea di lasciare in ombra, come fossero reati trascurabili, l’estorsione, l’usura, l’associazione per delinquere. Le signore dovrebbero, quanto meno, farlo sapere agli imprenditori di Sicilia ai quali e’ stato spiegato che Confindustria (ma era quella di Montezemolo) vuole fare sul serio contro il crimine e l’illegalita’.

Prima di convocare uno sciopero pur necessario, forse varrebbe la pena che i giornalisti spiegassero ai lettori che la difesa della privacy invocata dal governo e’ soltanto un’illusione ottica perche’ l’accesso abusivo a un sistema informatico (come e’ avvenuto al Corriere della Sera e a un altro paio di migliaia di innocenti target) diventa, con le trovate di Berlusconi e del suo avvocato, una burla e con un paio di biglietti da dieci chiunque potra’ procurarsi – impunito – un tabulato telefonico.

Forse sarebbe meglio affrontare tutti coloro (e sono moltissimi, i piu’) che sono sordi ai guai giudiziari di Berlusconi e pensano che “vabbe’, e’ un corruttore, ma per me va bene lo stesso…”. Forse bisogna informarli che, non di Berlusconi si discute, ma della loro, personale sicurezza. Perche’ se, come sostiene l’avvocato del Cavaliere, diventano reatucci la rapina semplice, il furto in appartamento, l’omicidio colposo degli ubriaconi al volante, il sequestro di persona non a scopo di estorsione (non erano i partiti di governo a suggerire che le zingarelle portano via i bambini dalla culla?), la sicurezza in pericolo non e’ quella del capo del governo e del suo legale, ma di chi e’ esposto a questi reati.

Perche’ se le decisioni di governo vogliono salvaguardare e proteggere i preti dalle inchieste della magistratura, non di Berlusconi si parla, ma delle attenzioni pedofile che un sacerdote puo’ riservare ai nostri figli. Anche questo va bene a chi si tura il naso? E’, infine, un arco di ragioni che dovrebbe interessare soprattutto l’opposizione, sempre che ritorni in se’. Casini dovrebbe dare un senso compiuto alla sua moderazione.

Di Pietro dovrebbe rinunciare a coltivare il disegno del “tanto peggio, tanto meglio”. Veltroni, infine, dovrebbe abbandonare il feticcio del dialogo (come se in ballo fosse quello, e soltanto quello) e spiegare alla gente (non sola la sua) quale iniziativa politica, istituzionale, sociale da domani intende muovere per evitare che la sicurezza diventi, per gli italiani meno protetti, un tiro birbone di Iddu. Non e’ scritto nei vangeli che una societa’ postideologica debba lasciar cadere un’idea di interesse pubblico o ammutolirsi dinanzi all'”intollerabile”.

(18 giugno 2008)

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.