MARONI: PAURA, RABBIA E REGOLE

Condividi:

da il giornale.it

Roma – Liberare i cittadini dalla paura con risposte immediate che evitino il sopravvento della rabbia sulle regole. Il titolare del Viminale, Roberto Maroni, assicura – proprio in occasione delle celebrazioni del 156esimo anniversario della Polizia di Stato in corso a piazza del Popolo – di voler “garantire a tutti piu’ sicurezza: e’ il momento della fermezza”.

Il momento della fermezza “E’ il momento di intervenire con fermezza per evitare che la rabbia prevalga sulle regole della convivenza civile e che si possano ripetere episodi di ingiustificabile violenza come quelli che si sono purtroppo verificati a Napoli a seguito dell[k]orribile tentativo di rapimento di una neonata”. Sul tema della sicurezza, ha spiegato il ministro, “il paese pretende risposte immediate ed efficaci e chiede a tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, di collaborare per la soluzione dei problemi che affliggono le nostre comunita’”. In proposito, Maroni, rivolto al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, presente alla Festa, ha citato un intervento che lo stesso Napolitano fece quando era ministro dell[k]Interno, in cui auspico’ “un convergere di obiettivi di comune generale interesse”. “Da parte mia – ha proseguito il ministro – ho provveduto da subito ad avviare un utile confronto su questi temi con i rappresentanti del mondo delle autonomie e delle parti sociali per raccogliere suggerimenti e proposte al fine di migliorare il pacchetto sicurezza che il ministero sta predisponendo”. Ora, ha sottolineato “e’ il momento della sintesi dell[k]adozione, da parte del governo, di provvedimenti che contribuiranno a contrastare quel senso di sfiducia nelle istituzioni derivato dall[k]incapacita’ delle istituzioni stesse di dare risposte convincenti all[k]ansia di sicurezza che ha preso tanti cittadini”.

Garantire risorse adeguate Il titolare del Viminale spiega che e’ necessario “affrontare e risolvere una volta per tutte un nodo che ritorna periodicamente sul tavolo di ogni Governo: la necessita’ di garantire maggiori risorse finanziarie a fronte delle cresciute esigenze legate all[k]emergenza sicurezza”. “Il bilancio del Dipartimento di pubblica sicurezza ha subito – ha aggiunto Maroni – una costante riduzione negli ultimi due anni. Cio’ e’ motivo di grande preoccupazione che richiede un intervento deciso e immediato, perche’ e’ evidente che non possono essere date risposte efficaci se non sono messe a disposizione risorse adeguate”. La Polizia di Stato ha fronteggiato nell[k]ultimo anno “con perizia e coraggio le minacce alla sicurezza dei cittadini con importanti operazioni di contrasto, pur con mezzi e strumenti giuridici non sempre adeguati ad affrontare fenomeni criminosi in rapida evoluzione”. “Sono stati conseguiti grandi successi – ha ricordato Maroni – contro le principali organizzazioni di stampo mafioso, l[k]eversione, il terrorismo interno ed internazionale, la criminalita’ comune italiana e straniera”. Il ministro leghista ha citato “con soddisfazione” la maxi operazione di polizia conclusa ieri che ha portato all[k]arresto di circa 400 persone per reati legati all[k]immigrazione clandestina e traffico di droga.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.