LA FIORENTINA TORNA IN TAVOLA

Condividi:

DA OGGI LA FIORENTINA TORNA SULLE TAVOLE ROMA – E’ entrato definitivamente in vigore il via libera alla bistecca di fiorentina ottenuta con animali di et[k] superiore ai 30 mesi, dopo pi[k] di sette anni di proibizione a causa dell’emergenza mucca pazza. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che sono trascorsi i tre giorni necessari dalla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale europea (L111 del 23 aprile 2008) del regolamento che innalza da 24 a 30 mesi l’et[k] dei bovini per i quali [k] consentita la commercializzazione di carne con la colonna vertebrale.

E’ quindi possibile ora macellare e vendere bistecche di fiorentina, cos[k] come servirle nei ristoranti o farne scorpacciate nelle grigliate che accompagnano spesso le gite fuori porta primaverili. Il ritorno della fiorentina ‘matura’ [k] – sottolinea Coldiretti – un riconoscimento per gli allevatori che hanno investito sul fronte della qualit[k], della tracciabilit[k] e della genuinit[k] e della sicurezza dei prodotti, con una drastica riduzione del fenomeno Bse: dai cinquanta casi individuati nel 2001, al paio di casi del 2007 su circa 450.000 test effettuati sugli animali.

FIORENTINA STABILE: MA E’ LUSSO NEI RISTORANTI
Lo sdoganamento dalla Ue della bistecca con l’osso da bovini fino a 30 mesi non cambia i listini della ‘fiorentina’ che dai macellai si pu[k] acquistare tra i 22-26 euro al chilo. Qualcosa in pi[k] deve per[k] sborsare chi sceglie la pregista razza chianina, per la quale si va sui 29 euro al chilo. E nei ristoranti il prezzo lievita fino a 45 euro al chilo e oltre. Nella grande distribuzione organizzata, a parte le periodiche offerte, il prezzo pu[k] arrivare ad un massimo di 22-23 euro, diventando decisamente abbordabile per la pi[k] economica razza Limousine, il cui prezzo al kg pu[k] variare tra i 18 e i 20 euro. Per chi preferisce invece gustare la bistecca alla fiorentina al ristorante, a Firenze e provincia il prezzo medio si aggira intorno ai 35 euro al chilogrammo, con picchi sui 45 euro nei locali pi[k] importanti.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.