DE GENNARO E’ TRANQUILLO

Condividi:

Dall’ANSA
GENOVA – I pubblici ministeri che indagano sui fatti del G8 di Genova hanno chiesto il rinvio a giudizio dell’ex capo della Polizia Gianni De Gennaro per aver istigato l’ex questore di Genova Francesco Colucci a rendere falsa testimonianza durante il processo per la sanguinosa irruzione nella scuola Diaz.

“Sono assolutamente tranquillo perche’ consapevole di non essere mai venuto meno ai miei doveri”, e’ il commento del prefetto De Gennaro. Raggiunto a Napoli, dove ha appena ultimato un incontro con il comitato dei cittadini di Santa Maria La Fossa, una delle travagliate discariche dell’emergenza rifiuti, ed impegnato a controllare i piani di invio in Germania (i primi treni sono gia’ partiti, altri nove partiranno la prossima settimana), dell’accusa di induzione alla falsa testimonianza che gli e’ rivolta, De Gennaro dice:”e’ una vicenda di cui mi occupero’ con i miei legali al momento opportuno. Ora sono impegnato ad assolvere un delicato compito che il Governo mi ha affidato”.

La notizia, anticipata dal ‘Corriere della Sera’, e’ stata confermata all’ANSA dal procuratore aggiunto Mario Morisani. Il procuratore capo di Genova, Francesco Lalla che, secondo il ‘Corriere della Sera’ non avrebbe firmato il provvedimento in disaccordo con i suoi pm, interpellato dall’ANSA, pur affermando di non essere a conoscenza dell’iniziativa dei suoi pm, ha negato presunti dissidi.

Mario Morisani, nel confermare il deposito della richiesta di rinvio a giudizio per De Gennaro, ha sottolineato che non e’ necessaria la firma del capo della Procura. De Gennaro era stato raggiunto dall’avviso di fine indagini a fine novembre scorso. L’ex capo della polizia, ora commissario straordinario per l’emergenza rifiuti in Campania, aveva depositato il 18 gennaio scorso in procura una memoria difensiva in cui aveva ribadito di non aver mai indotto Francesco Colucci a rendere falsa testimonianza.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.