IL GOVERNO DEI FANGHI

Cari Operai Contro Il decreto legge 28/9/2018 n° 109, chiamato con enfasi Decreto Genova, con l’articolo 41 autorizza che i fanghi di rifiuto, una volta depurati, contengano 1000mg/kg invece dei precedenti massimo 50(cinquanta) mg/kg   di idrocarburi C10-C40, potenzialmente cancerogeni. Cosa c’entrano i fanghi con  Genova? Niente! Cosa si fa dei fanghi? Vengono sversati nei terreni agricoli come concime Perché il governo, con l’ineffabile signor Toninelli  che si occupa di Genova di buon cuore, ha innalzato la soglia di accettabilità degli inquinanti ? Lo spiega l’articolo stesso: “Al fine di superare situazioni di criticità nella gestione dei fanghi di depurazione” […]
Condividi:

Cari Operai Contro
Il decreto legge 28/9/2018 n° 109, chiamato con enfasi Decreto Genova, con l’articolo 41 autorizza che i fanghi di rifiuto, una volta depurati, contengano 1000mg/kg invece dei precedenti massimo 50(cinquanta) mg/kg   di idrocarburi C10-C40, potenzialmente cancerogeni.
Cosa c’entrano i fanghi con  Genova? Niente!
Cosa si fa dei fanghi? Vengono sversati nei terreni agricoli come concime
Perché il governo, con l’ineffabile signor Toninelli  che si occupa di Genova di buon cuore, ha innalzato la soglia di accettabilità degli inquinanti ?
Lo spiega l’articolo stesso: “Al fine di superare situazioni di criticità nella gestione dei fanghi di depurazione” . Non ci eravamo accorti di tale criticità.
Ma il governo ben avvisato sapeva che i padroni di aziende di trattamento rifiuti in Lombardia e Veneto sono in sofferenza: non sono in grado di rispettare i 50mg/kg max, o forse vogliono risparmiare sul processo produttivo e hanno i silo pieni. Ecco risolto il problema con un articolo aggiunto furbescamente  al decreto legge! Un favore a tali padroni? Sicuramente agli italiani che si faranno la cura di C10-C40 !
Intanto per sfollati e operai di Genova non si sa ancora cosa riservi il futuro, per loro non c’è altrettanta solerzia.

Un lettore

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.