GENOVA CROLLA IL PONTE MORANDI

È crollato all’improvviso, attorno alle 12. Sono venuti giù 100 metri del ponte Morandi, che corre sulla A10 a Genova, nella zona di Sampierdarena. Si contano0 già 35 morti e decine di feriti gravi. Sono gia 500 gli abitanti  che hanno dovuto abbandonare le case sotto il ponte. Ogni volta che in Italia capitano “tragedie” nessuna autorità ne tecnica ne politica sa il perché. Eppure cercando bene dovrebbe essere possibile trovare i responsabili. Purtroppo il nuovo governo M5S-Lega tenta di convincerci che l’unico problema sociale sono gli emigranti e la guerra contro di loro. Eppure ci sono stati terremoti, alluvioni, disastri ferroviari, ec.Ogni volta i parassiti della politica […]
Condividi:

È crollato all’improvviso, attorno alle 12. Sono venuti giù 100 metri del ponte Morandi, che corre sulla A10 a Genova, nella zona di Sampierdarena.

Si contano0 già 35 morti e decine di feriti gravi. Sono gia 500 gli abitanti  che hanno dovuto abbandonare le case sotto il ponte.

Ogni volta che in Italia capitano “tragedie” nessuna autorità ne tecnica ne politica sa il perché. Eppure cercando bene dovrebbe essere possibile trovare i responsabili.

Purtroppo il nuovo governo M5S-Lega tenta di convincerci che l’unico problema sociale sono gli emigranti e la guerra contro di loro.

Eppure ci sono stati terremoti, alluvioni, disastri ferroviari, ec.Ogni volta i parassiti della politica ci hanno promesso che non sarebbe più capitato. Ogni volta in nome della difesa dei profitti del padrone o dell’interesse dei politici, la manutezione ordinaria viene trascurata e le regole della sicurezza stravolte. Ogni volta occorre contare i morti e i feriti.

Il ponte Morandi Inaugurato nel 1961, era lungo 1.182 metri. Struttura contestata fin dai tempi della costruzione. E anche di recente per i continui e onerosi interventi di manutenzione. Ma c’è chi accusa: “Ponte in pessimo stato, disastro annunciato”

Da un articolo di Repubblica: ” Cedimento strutturale”, è l’ipotesi del crollo del ponte Morandi da sempre al centro delle polemiche per i costi lievitati durante i lavori di costruzione e i continui e onerosi interventi di straordinaria manutenzione. Con segni di cedimento preoccupanti (testimoniati dalla foto in alto), più volte segnalati ma evidentemente sottovalutati. Un ponte, inoltre, trafficatissimo. Secondo autostrade sono 25,5 milioni i transiti annuali, con un quadruplicamento del traffico negli ultimi 30 anni destinato a crescere di un ulteriore 30% nei prossimi 30 anni.”

Non è il primo ponte che crolla in Italia.

Anche questa volta nessun tecnico ne politico pagherà

Un genovese

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.