Morti sul lavoro: il record dell’Italia sull’Europa

Caro Operai Contro, i morti sul lavoro in Italia superano la media europea come rileva Eurostat, l’istituto ufficiale di statistica dell’Europa. Una rilevazione comunque sottostimata se si considera che dai dati ufficiali dell’Inail forniti a Eurostat, i morti sul lavoro sono molto meno di quanti rilevati dall’Osservatorio indipendente di Bologna. Comunque una strage di operai di cui l’Italia detiene il record europeo: ogni giorno oltre 3 morti ogni 100mila operai, contro la media Ue di 2,4 decessi su 100mila operai. Vi mando un articolo da Il Messaggero. Saluti da Portici Articolo da Il Messaggero 29 aprile 2018 Lavoro, Eurostat: […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

i morti sul lavoro in Italia superano la media europea come rileva Eurostat, l’istituto ufficiale di statistica dell’Europa. Una rilevazione comunque sottostimata se si considera che dai dati ufficiali dell’Inail forniti a Eurostat, i morti sul lavoro sono molto meno di quanti rilevati dall’Osservatorio indipendente di Bologna. Comunque una strage di operai di cui l’Italia detiene il record europeo: ogni giorno oltre 3 morti ogni 100mila operai, contro la media Ue di 2,4 decessi su 100mila operai. Vi mando un articolo da Il Messaggero.

Saluti da Portici

Articolo da Il Messaggero 29 aprile 2018

Lavoro, Eurostat: in un anno 3.497 morti nell’Unione europea

Si continua a morire sul lavoro. “How safe are you at work?” è il titolo del dossier dell’Eurostat sugli incidenti mortali nell’Unione europea. Nel 2015, si legge, gli incidenti fatali sul lavoro sono stati 3.497. L’Italia si trova a metà strada rispetto agli altri stati membri superando comunque la media Ue: oltre 3 morti ogni 100mila lavoratori contro la media Ue di 2,4 decessi su 100mila.

Nella desolante classifica, il tasso stabilizzato di infortuni mortali è più basso in Norvegia (0,8 su 100mila lavoratori), Svezia (1,2), Germania (1,3), Danimarca (1,4), Cipro (1,5) e Gran Bretagna (1,6); mentre la maglia nera va a Romania (7,5), seguita da Portogallo (4,6), Lussemburgo (4,4), Bulgaria e Lituania (4,3 ciascuno).

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.