GERMANIA: LA DEMOCRAZIA ELETTORALE IN FALLIMENTO

Redazione di Operai Contro, i primi dati sulle elezioni in Germania confermano il fallimento della democrazia elettorale. La CDU si ferma al 33%, con un calo di più del’8%. L’estrema destra di Alternativ für Deutschland entra in Parlamento. L’AfD, ha superato il 13%, triplicando il risultato del 2013, ed è la terza forza politica del Paese Il partito socialdemocratico ha una perdita del 5% e si chiama fuori dalla Grosse Koalition.I socialdemocratici infatti rimangono sotto il 21%. Un risultato che, se confermato, sarebbe il peggiore della storia del partito nel dopoguerra. L’alternativa per la Cdu della Merkel sarà la coalizione Giamaica: […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

i primi dati sulle elezioni in Germania confermano il fallimento della democrazia elettorale.

La CDU si ferma al 33%, con un calo di più del’8%. L’estrema destra di Alternativ für Deutschland entra in Parlamento. L’AfD, ha superato il 13%, triplicando il risultato del 2013, ed è la terza forza politica del Paese Il partito socialdemocratico ha una perdita del 5% e si chiama fuori dalla Grosse Koalition.I socialdemocratici infatti rimangono sotto il 21%. Un risultato che, se confermato, sarebbe il peggiore della storia del partito nel dopoguerra. L’alternativa per la Cdu della Merkel sarà la coalizione Giamaica: un’alleanza con i liberali e i Verdi.

L’Fdp (liberali), festeggia infatti il suo ritorno in Parlamento. Gli exit poll danno il partito di Christian Lindner di poco sopra il 10%. I Verdi si fermano invece al 9,5%. Le proiezioni nel Bundestag dicono che hanno i numeri per formare un governo con la Cdu.

Non so se la borghesia tedesca arriverà alle prosime elezioni. Se ci arriva non sapranno come formare il governo

Un giovane

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.