MARCHIONNE PAGA MAZZETTE AI DIRIGENTI SINDACALI

Redazione di Operai Contro, molti si stupiscono e l’FBI indaga sulle mazzette pagate da Marchionne all’UAW. Alphons Iacobelli, responsabile fino a giugno 2015 delle relazioni sindacali, Jerome Durden, analista finanziario, e tre altri dipendenti della Chrysler – sono stati accusati di aver utilizzato un conto del Centro di formazione UAW-Chrysler, finanziato da Chrysler, al fine di favorire i rapporti sindacali tra la società e il sindacato. Dal 2009 al 2013 il vicepresidente dell’UAW, responsabile per la Chrysler, General Holiefield e la moglie, avrebbero intascato 1,2 milioni di dollari. Per Marchionne – Chrysler e UAW sono state “vittime dei misfatti […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

molti si stupiscono e l’FBI indaga sulle mazzette pagate da Marchionne all’UAW. Alphons Iacobelli, responsabile fino a giugno 2015 delle relazioni sindacali, Jerome Durden, analista finanziario, e tre altri dipendenti della Chrysler – sono stati accusati di aver utilizzato un conto del Centro di formazione UAW-Chrysler, finanziato da Chrysler, al fine di favorire i rapporti sindacali tra la società e il sindacato. Dal 2009 al 2013 il vicepresidente dell’UAW, responsabile per la Chrysler, General Holiefield e la moglie, avrebbero intascato 1,2 milioni di dollari.

Per Marchionne – Chrysler e UAW sono state “vittime dei misfatti dei rispettivi dipendenti”, è mpossibile negare che, tra il 2009 e il 2014 in cui, secondo l’accusa, si è consumata la corruzione, le relazioni sindacali gestite da Iacobelli e da Holiefield siano state un fattore importante del rapporto di Marchionne con l’UAW, che ha avuto un ruolo decisivo per l’acquisizione della Chrysler da parte di Fiat. Ha soprattutto permesso al management di contenere le crescenti tensioni nelle fabbriche, che finalmente hanno trovato espressione collettiva nel 2015, quando il contratto è stato bocciato dai lavoratori, costringendo Chrysler e UAW a rinegoziarlo.

Da allora la situazione degli operai è peggiorata. I salari sono diminuiti. A livello di fabbrica gli operai avevano scoperto l’esistenza di Competitive Operating Agreements, concordati dal management con il sindacato. Riguardavano l’organizzazione del lavoro, i tempi di riposo, l’utilizzazione di personale esterno con salari di terzo livello a 10 dollari l’ora, temi di cui si occupavano quotidianamente Holiefield e Iacobelli.

Qual’è la novità. Non c’è bisogno dell’FBI. In america in Italia la FCA paga mazzette ai dirigenti sindacali per ottenere il controllo sugli operai e aumentarne lo sfruttamento

In Italia lo sanno anche le pietre

Un operaio di Torino

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.