Terni, Ast: grave infortunio sul lavoro Giovane operaio schiacciato da un rotolo di acciaio

Un grave infortunio sul lavoro si è verificato alle acciaierie di Terni nel primo pomeriggio di lunedì 10 luglio poco dopo il cambio di turno. Coinvolto un operaio, ferito in modo molto serio. Il giovane, G. M. 35 anni, è stato investito da un grosso rotolo d’acciaio pesante oltre 20 tonnellate che stava venendo caricato con il carroponte e che l’ha schiacciato contro la balaustra, nel reparto Pix 1 all’uscita del rotolo Lac 2. Il rotolo l’avrebbe travolto schiacciandogli anche le gambe e facendolo sbattere violentemente a terra, provocandogli un trauma cranico. La ricostruzione dell’incidente è stata confermata anche […]
Condividi:

Un grave infortunio sul lavoro si è verificato alle acciaierie di Terni nel primo pomeriggio di lunedì 10 luglio poco dopo il cambio di turno. Coinvolto un operaio, ferito in modo molto serio. Il giovane, G. M. 35 anni, è stato investito da un grosso rotolo d’acciaio pesante oltre 20 tonnellate che stava venendo caricato con il carroponte e che l’ha schiacciato contro la balaustra, nel reparto Pix 1 all’uscita del rotolo Lac 2. Il rotolo l’avrebbe travolto schiacciandogli anche le gambe e facendolo sbattere violentemente a terra, provocandogli un trauma cranico. La ricostruzione dell’incidente è stata confermata anche dall’azienda in un comunicato. Il giovane è stato subito soccorso dai suoi colleghi, che sono riusciti a estrarlo da sotto al rotolo e si sono resi subito conto della gravità delle condizioni. Al momento del soccorso era cosciente. Sul posto sono intervenuti polizia e 118.
Secondo quanto si è appreso dai colleghi, alle 15.30 circa il giovane è entrato in sala operatoria all’ospedale Santa Maria di Terni per un intervento alla testa. L’ultimo bollettino medico delle 18 emesso dall’ospedale di Terni spiega che il giovane operaio “ha riportato un grave trauma cranico facciale. Il paziente è attualmente ricoverato con prognosi  riservata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Terni, in condizioni gravissime”.
I sindacati hanno indetto uno sciopero di tutti i lavoratori dalle 18 del 10 luglio alle 14 del giorno successivo.
L’incidente avviene proprio durante un aspro dibattito tra sindacati e proprietà sul tema della sicurezza.
E’ saltato il vertice a Perugia programmato con la presidente della Regione Catiuscia Marini proprio sul tema della sicurezza e su altre questioni che riguardano l’acciaieria.

Fonte il Messaggero

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.