Sfruttamento dell’uomo sull’uomo, per il Papa è “dignità”.

Caro Operai Contro, mentre il Papa continua a spararle grosse sulla dignità del lavoro fondata sul profitto, i padroni continuano a sfruttare e mietere vittime tra gli operai. Roberto Moretti 32 anni, operaio di Cercola ( Napoli), è morto ieri sul lavoro. Alberto Trentin 35 anni, operaio di Biella è morto l’altro ieri sul lavoro. Mediamente oltre tre operai ogni giorno muoiono sul lavoro. Dall’inizio dell’anno al 27 maggio 2017, i morti sul lavoro compresi quelli in itinere, superano i 580 complessivi. (Fonte: osservatorio di Bologna). Lavoro salariato significa sfruttamento dell’uomo sull’uomo. La dignità del lavoro di cui parla […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

mentre il Papa continua a spararle grosse sulla dignità del lavoro fondata sul profitto, i padroni continuano a sfruttare e mietere vittime tra gli operai. Roberto Moretti 32 anni, operaio di Cercola ( Napoli), è morto ieri sul lavoro. Alberto Trentin 35 anni, operaio di Biella è morto l’altro ieri sul lavoro. Mediamente oltre tre operai ogni giorno muoiono sul lavoro.

Dall’inizio dell’anno al 27 maggio 2017, i morti sul lavoro compresi quelli in itinere, superano i 580 complessivi. (Fonte: osservatorio di Bologna). Lavoro salariato significa sfruttamento dell’uomo sull’uomo. La dignità del lavoro di cui parla il Papa (ma non solo), è una pura invenzione che contribuisce a mantenere la sottomissione degli operai, nella moderna schiavitù del lavoro salariato.

Saluti operai

Da: il Mattino di Napoli. Teramo – Una nuova tragedia sul lavoro si è verificata intorno a mezzogiorno a Castelnuovo, in provincia di Teramo, all’interno di un’azienda metalmeccanica. Roberto Moretti, originario di Cercola ( Napoli),  32 anni a luglio, ha perso la vita mentre era intento in una fase lavorativa nei pressi di un macchinario. Sono stati i compagni di lavoro  a soccorrerlo iniziando una corsa disperata verso l’ospedale Mazzini di Teramo prima ancora che arrivasse sul posto l’elicottero del 118. Purtroppo al Pronto soccorso l’uomo è  arrivato senza vita. Sul posto sono giunti i carabinieri della locale stazione per ricostruire la dinamica dell’incidente.

 

Da: La Stampa. Un operaio è morto poco prima delle 16 in un infortunio sul lavoro nello stabilimento della Fassa Bortolo di Calliano.

La chiamata per i soccorsi al comando dei vigili del fuoco di Asti è giunta alle 15,43. Alla volta della cava dove si producono materiali per l’edilizia sono subito partite le squadre con due automezzi ma all’arrivo dei vigili non c’era più nulla da fare. Allo stabilimento sono arrivati anche i soccorritori del 118 e i carabinieri. Le indagini sulla dinamica della tragedia sono affidate al servizio Spresal dell’Asl con il coordinamento della procura di Vercelli, competente per territorio.

L’operaio è Alberto Trentin, 35 anni, residente a Biella.

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.