Alitalia: cassa integrazione straordinaria

Redazione di Operai Contro, Alitalia ha avviato la procedura per la Cassa integrazione straordinaria Gli amministratori nominati dal governo vogliono far pagare ai lavoratori , con la riduzione dei salari, i profitti dei parassiti. Il problema, però, non è solo quello dei dipendenti, ma anche dell’indotto. L’allarme è arrivato dal sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, che ha ricordato come la cittadina che ospita il principale scalo italiano sia “parte interessata”, perché “su 12.500 lavoratori, 2.500 sono residenti nel Comune e abbiamo ancora le ferite aperte della crisi del 2008”. Se poi si considera anche l’indotto Alitalia, ci sono altre […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

Alitalia ha avviato la procedura per la Cassa integrazione straordinaria Gli amministratori nominati dal governo vogliono far pagare ai lavoratori , con la riduzione dei salari, i profitti dei parassiti.

Il problema, però, non è solo quello dei dipendenti, ma anche dell’indotto. L’allarme è arrivato dal sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, che ha ricordato come la cittadina che ospita il principale scalo italiano sia “parte interessata”, perché “su 12.500 lavoratori, 2.500 sono residenti nel Comune e abbiamo ancora le ferite aperte della crisi del 2008”. Se poi si considera anche l’indotto Alitalia, ci sono altre 3mila persone coinvolte: “Questo significa – ha avvertito davanti alla commissione Lavori Pubblici del Senato – che ci sono quasi 6mila persone coinvolte in un Comune di 80mila abitanti, una chiusura della compagnia avrebbe effetti devastanti sul tessuto sociale”.

Domenica, intanto, sono in programma due scioperi (Enav dalle 13 alle 17 e personale Alitalia aderente a Cub Trasporti, Usb, Confael e Assovolo dalle 10 alle 18) che lasceranno a terra diversi aerei:

Un lavoratore Alitalia di Fiumicino

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.