Stangata di 570 euro, per comprare meno spesa

Caro Operai Contro, nonostante “i consumi in Italia sono in una fase di grave stallo”, l’aumento dei prezzi fa rialzare l’inflazione fino all’1,9%. Su base annua per una famiglia tipo significa una stangata di 570 euro. A rilevarlo è l’associazione di consumatori, Codacons. 570 euro in più per una spesa per famiglia molto più leggera. Grazie Gentiloni. Saluti da Bergamo Articolo da L’eco do Bergamo Istat, risale l’inflazione: +1.9%. Per famiglia tipo stangata da 570 euro Con il tasso di inflazione all’1,9%, la maggiore spesa per la famiglia tipo sale a +570 euro su base annua. Lo afferma il […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

nonostante “i consumi in Italia sono in una fase di grave stallo”, l’aumento dei prezzi fa rialzare l’inflazione fino all’1,9%. Su base annua per una famiglia tipo significa una stangata di 570 euro. A rilevarlo è l’associazione di consumatori, Codacons. 570 euro in più per una spesa per famiglia molto più leggera. Grazie Gentiloni.

Saluti da Bergamo

Articolo da L’eco do Bergamo

Istat, risale l’inflazione: +1.9%. Per famiglia tipo stangata da 570 euro

Con il tasso di inflazione all’1,9%, la maggiore spesa per la famiglia tipo sale a +570 euro su base annua. Lo afferma il Codacons, che analizza gli effetti dell’inflazione sulle tasche dei consumatori italiani.

«La crescita dei prezzi al dettaglio ad aprile è la più alta degli ultimi 4 anni e ha effetti diretti sulle famiglie, determinando una stangata pari a 570 euro a nucleo famigliare su base annua – spiega il Codacons –. Si tratta però di una inflazione “negativa”, nel senso che non è determinata da un incremento dei consumi degli italiani, ma solo dalla fortissima crescita del comparto energetico che ha effetti a cascata su tutti i settori, specie sui trasporti».

«Lo stesso istituto di statistica, attraverso gli ultimi dati sulle vendite al dettaglio, ci dice che i consumi in Italia sono in un fase di grave stallo, a dimostrazione del fatto che l’andamento dell’inflazione non segue minimamente quello della spesa degli italiani» conclude l’associazione.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.