IL 25 APRILE DI MATTARELLA: RIVOLTA MORALE

Redazione di Operai contro, quest’anno abbiamo avuto tanti 25 Aprile. Da quello degli operai della INNSE che hanno ricordato gli operai dell’Innocenti di Milano, a quello di Mattarella. Gli operai della Innse hanno ricordato gli operai della Innocenti e tutti gli operai che scioperavano e lottavano contro il fascismo come forma di governo dei padroni. Anche Mattarella ha celebrato il suo 25 Aprile affermando: “Non moriva la Patria in quei giorni, luttuosi e concitati. Tramontava, invece, una falsa concezione di nazione, fondata sul predominio, sul disprezzo dell’uomo e dei suoi diritti, sull’esaltazione della morte e sulla tirannide; una concezione […]
Condividi:

Redazione di Operai contro,

quest’anno abbiamo avuto tanti 25 Aprile.

Da quello degli operai della INNSE che hanno ricordato gli operai dell’Innocenti di Milano, a quello di Mattarella.

Gli operai della Innse hanno ricordato gli operai della Innocenti e tutti gli operai che scioperavano e lottavano contro il fascismo come forma di governo dei padroni.

Anche Mattarella ha celebrato il suo 25 Aprile affermando: “Non moriva la Patria in quei giorni, luttuosi e concitati. Tramontava, invece, una falsa concezione di nazione, fondata sul predominio, sul disprezzo dell’uomo e dei suoi diritti, sull’esaltazione della morte e sulla tirannide; una concezione di barbarie, che pure, per numerosi anni, aveva coinvolto tanti e affascinato tante menti”.

“Non si può comprendere la Resistenza, il suo significato, la sua fondamentale importanza nella storia d’Italia, se non si parte dalla sua radice più autentica, quella della rivolta morale“, ha continuato Mattarella. “Una rivolta contro un sistema che aveva lacerato, oltre ogni limite, il senso stesso di umanità inciso nella coscienza di ogni persona”.

Presidente Mattarella forse lei si sbaglia. La mlotta degli operai contro il fascismo non era una rivolta morale.

Un operaio di Torino

 

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.