CIASCUNO DI NOI PUÒ DETERMINARE IL CAMBIAMENTO IN CONTINENTAL

Il Foglio Bianco Il Foglio Bianco CIASCUNO DI NOI PUÒ DETERMINARE IL CAMBIAMENTO IN CONTINENTALPosted: 04 Apr 2017 05:04 AM PDTCon il 72% di NO al referendum sul rinnovo del CCNL i lavoratori Continental hanno espresso molto chiaramente la loro insoddisfazione e la loro protesta. Non si tratta solo del Contratto Nazionale, dettato dalla Confindustria e molto pesante per i lavoratori. Si tratta anche della delusione, oggi giustamente condivisa dalla maggior parte dei lavoratori, per l’azione della RSU: una maggioranza della RSU, tanto disponibile alle “necessità” dell’azienda quanto autoritaria con chi non accetta i cedimenti, che ha lasciato fare […]
Condividi:

Il Foglio Bianco

Il Foglio Bianco

CIASCUNO DI NOI PUÒ DETERMINARE IL CAMBIAMENTO IN CONTINENTALPosted: 04 Apr 2017 05:04 AM PDTCon il 72% di NO al referendum sul rinnovo del CCNL i lavoratori Continental hanno espresso molto chiaramente la loro insoddisfazione e la loro protesta.
Non si tratta solo del Contratto Nazionale, dettato dalla Confindustria e molto pesante per i lavoratori.

Si tratta anche della delusione, oggi giustamente condivisa dalla maggior parte dei lavoratori, per l’azione della RSU: una maggioranza della RSU, tanto disponibile alle “necessità” dell’azienda quanto autoritaria con chi non accetta i cedimenti, che ha lasciato fare l’azienda su tutto (premio, ferie, preavvisi, organizzazione del lavoro, pause, telecamere) e oggi non fa altro che inseguirla nelle sue pretese di ridimensionare le pause e peggiorare le condizioni di lavoro.

Per questo un numero sempre maggiore di lavoratori si riconosce nel nostro lavoro di opposizione, di denuncia e di raccolta delle forze per praticare una linea sindacale opposta, che parta dalle rivendicazioni dei lavoratori e costringa l’azienda a riconoscerle con le azioni di lotta necessarie.

Ai lavoratori che sentono questa esigenza diciamo prima di tutto che sono loro la sola forza in grado di realizzarla. Per farlo occorre attivarsi, trasformare la protesta in cambiamento e per questo rendersi disponibili a candidarsi per la prossima RSU e a sostenere i candidati che esprimono queste posizioni.
In Continental la lista dei candidati sarà molto probabilmente decisa (secondo la regola che in FIOM si fanno “primarie” se il numero dei candidati supera di una volta e mezza il numero dei delegati da eleggere) da un voto dei tesserati FIOM. E` importante perciò che la protesta NON si risolva nel restituire la tessera, ma al contrario nel tesserarsi e PARTECIPARE, nel maggior numero possibile, ALLA FORMAZIONE E ALLA VOTAZIONE DELLA LISTA FIOM.
Tenendo ben presente che nella FIOM ci sono, e possono crescere, anche militanti e delegati che si espongono personalmente, scontrandosi non solo con l’azienda ma anche con la propria stessa struttura sindacale, per difendere gli interessi e la volontà dei lavoratori.

Militanti e delegati che possono essere legittimati solo dal voto dei lavoratori, che solo a loro dovranno rispondere, e che potranno rovesciare la linea sindacale attuale se i lavoratori gliene daranno la forza.

4 aprile 2017

Silvia Cini, Giada Garzella, Michela Ruffa

Area Sindacatoaltracosa

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.