Italia: operai e lavoratori meno pagati d’Europa

Caro Operai Contro, operai e lavoratori in Italia sono tra i meno pagati d’Europa. La conferma dopo Eeurostat e il Censis, arriva dalla società di consulenza Willis Towers Watson. I rinnovi dei contratti di categoria non tengono conto del costo della vita, che in Italia è più alto degli altri paesi. Per gli operai e i lavoratori che non rientrano nei contratti di categoria, la situazione è ancora peggio in balia dei contratti atipici e del lavoro nero, come ricatto se vuoi lavorare. Gli operai e i giovani operai, non possono più demandare a chicchessia la propria organizzazione in […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

operai e lavoratori in Italia sono tra i meno pagati d’Europa. La conferma dopo Eeurostat e il Censis, arriva dalla società di consulenza Willis Towers Watson. I rinnovi dei contratti di categoria non tengono conto del costo della vita, che in Italia è più alto degli altri paesi. Per gli operai e i lavoratori che non rientrano nei contratti di categoria, la situazione è ancora peggio in balia dei contratti atipici e del lavoro nero, come ricatto se vuoi lavorare. Gli operai e i giovani operai, non possono più demandare a chicchessia la propria organizzazione in classe e con ciò in Partito.

Saluti operai

 

Articolo di Milano Finanza

MILANO Le retribuzioni dei lavoratori italiani, a tutti i livelli, sono in linea con la media europea ma a differenza della maggior parte della popolazione dei Paesi del continente, i nostri connazionali soffrono per un basso potere di acquisto dovuto al costo della vita. E’ quanto emerge dall’ultima indagine Global 50 Remuneration Planning della società di consulenza Willis Towers Watson.

Analizzando la media della retribuzione annuale lorda delle prime 20 economie europee, Middle Managers ed Entry Level italiani si posizionano al 14° posto del ranking, posizione che cambia però se presa in considerazione ad essere presa in considerazione è la media relativa al potere d’acquisto: i primi scendono alla 17 posizione, i secondi alla quindicesima.

L’alto livello di tassazione del Paese e l’alto costo della vita fanno sì che il potere d’acquisto di uno stipendio italiano sia notevolmente inferiore a quello della maggior parte dei Pesi europei compresi Paesi Bassi, Irlanda, Francia, l’Austria, e tutti i paesi scandinavi. Il report indica inoltre che in Italia, un middle manager tipicamente ha una retribuzione base annua di circa 69.000 euro, che scendono a 25.500 per un entry level. Considerando il potere di acquisto, middle manager scendono all’ottava posizione per ricchezza relativa con una retribuzione di poco inferiore a 43.000 euro, gli entry level soffrono leggermente meno posizionandosi comunque all’ottava posto del ranking con un salario molto vicino a 23.500 euro.

“L’efficacia, in termini reali, della retribuzione è influenzata da diversi fattori, quali il costo della vita ed il sistema fiscale, che sono profondamente diversi da paese a paese. Al variare di questi, varia anche l’effettiva valenza del reddito. Nei paesi come l’Italia, caratterizzata da un’imposizione fiscale di tipo progressivo, i livelli retributivi reali sono più bassi rispetto agli altri paesi all’aumentare di carriere e retribuzioni”, commenta Rodolfo Monni, responsabile indagini retributive di Willis Towers Watson.

La Svizzera rimane il paese con le retribuzioni più alte. I dipendenti godono di retribuzioni lorde in media più alte di tutti gli altri Paesi europei, superiore di circa 50% rispetto all’Irlanda, seconda nel ranking. Nonostante i livelli retributivi nominali si siano ridotti, le basse tasse e il basso costo della vita rendono gli svizzeri la popolazione con il più alto potere di acquisto. “Una tassazione mediamente alta spiega è una delle motivazioni del sempre crescente interesse verso le forme di remunerazione alternative al denaro, in particolare da parte delle aziende a seguito alle novità in materia fiscale introdotte dalla più recente Legge di Stabilità”, conclude Rodolfo Monni.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.