CHIASSO: manifestazione contro le frontiere

Presidio di solidarietà in Piazza Indipendenza a Chiasso. Urla e striscioni in ricordo del migrante morto a Balerna, ma il nervosismo è nell’aria CHIASSO – «Guarda che non ci mettiamo molto a sapere dove abiti». Animi caldi al presidio dei no borders a Chiasso. Oggi alle 17.30 una sessantina di persone si sono riunite in piazza Indipendenza con striscioni e volti coperti per una manifestazione non autorizzata. «Siamo qui per accusare una politica migratoria ingiusta che calpesta la vita umana» tuona il megafono. L’occasione è la morte di un profugo folgorato sul tetto di un treno lunedì sera, a […]
Condividi:

Presidio di solidarietà in Piazza Indipendenza a Chiasso. Urla e striscioni in ricordo del migrante morto a Balerna, ma il nervosismo è nell’aria

CHIASSO – «Guarda che non ci mettiamo molto a sapere dove abiti». Animi caldi al presidio dei no borders a Chiasso. Oggi alle 17.30 una sessantina di persone si sono riunite in piazza Indipendenza con striscioni e volti coperti per una manifestazione non autorizzata. «Siamo qui per accusare una politica migratoria ingiusta che calpesta la vita umana» tuona il megafono. L’occasione è la morte di un profugo folgorato sul tetto di un treno lunedì sera, a Balerna.

A coté degli slogan – «Fuori i razzisti dalle città», «Le FFS complici di razzismo e deportazioni» – i soliti eccessi. Le scritte sui muri erano comparse già stamattina. Un giornalista di tio.ch/20minuti è stato spintonato e minacciato da uno dei manifestanti, mentre scattava delle foto. Le frasi di rito – «vattene o le prendi» – «te la rompo quella macchina» – rivelano un nervosismo diffuso. La protesta non ha finora causato particolari disagi, tranne qualche intoppo per quel che riguarda il traffico. Verso le 18.20 il corteo si è avviato a piedi verso la stazione, e poco prima delle 19.00 è tornato in piazza Indipendenza.

Stazione blindata – Il Corteo ha di fatto bloccato il traffico attorno alla stazione creando vari disagi alla circolazione. Molte automobili sono rimaste ferme in colonna per diversi minuti. I manifestanti si sono in seguito piazzati davanti all’ingresso della stazione, attorniati dai poliziotti in divisa anti-sommossa e hanno nuovamente intonato cori in favore dei migranti: «Solidarietà ai sans-papiers».

«Dramma nel dramma» – In mezzo al corteo anche due asilanti siriani. Mohammed, 30 anni e da tre in Ticino, commenta con rassegnazione: «Siamo venuti qua per manifestare la nostra solidarietà, dinanzi a questa tragedia. È un dramma nel dramma: noi siamo stati fortunati, ma ogni giorno centinaia di migranti fuggono dalla guerra in cerca di un futuro migliore e non lo saranno altrettanto. Manifestare è giusto, ma temo che le cose non andranno a migliorare.

Una volta rientrati in piazza Indipendenza i manifestanti si sono dispersi senza creare ulteriori disordini.

[http://www.tio.ch/News/Ticino/Cronaca/1133825/Una-sessantina-di-persone-manifestano-contro-le-frontiere/]

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.