PENSIONI E DEBITO PUBBLICO

Redazione di Operai Contro, Noi pensionati in Italia siamo i responsabili del debito pubblico. Questa è la tesi di Tito Boeri e decine di enti di ricerca al servizio dei padroni. Il 2016 ha chiuso ufficialmente con un debito pubblico di 2.217,7 miliardi di euro, in crescita di 45 miliardi rispetto all’anno precedente. In rapporto al pil, dovrebbe essersi attestato a un soffio dal 133%, la percentuale più alta mai segnata nella storia dell’Italia. Secondo i calcoli effettuati da Business Insider, i disavanzi degli enti pensionistici obbligatori accumulati dal 1980 al 2015 sarebbero stati complessivamente pari a 1.491,18 miliardi […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

Noi pensionati in Italia siamo i responsabili del debito pubblico. Questa è la tesi di Tito Boeri e decine di enti di ricerca al servizio dei padroni.

Il 2016 ha chiuso ufficialmente con un debito pubblico di 2.217,7 miliardi di euro, in crescita di 45 miliardi rispetto all’anno precedente. In rapporto al pil, dovrebbe essersi attestato a un soffio dal 133%, la percentuale più alta mai segnata nella storia dell’Italia.

Secondo i calcoli effettuati da Business Insider, i disavanzi degli enti pensionistici obbligatori accumulati dal 1980 al 2015 sarebbero stati complessivamente pari a 1.491,18 miliardi di euro. Poiché si tratta di somme finanziate a debito dallo stato, ciò significa che ben il 68,6% del debito pubblico segnato dall’Italia al 31 dicembre del 2015 avrebbe avuto come causa proprio il sistema pensionistico.

Business Insider, Tito Boeri e soci, non calcolano la crisi del sistema capitalistico. La disoccupazione dei giovani al 50%. La disoccupazione totale ufficiale al 12%. Vorremmo sapere a quanto ammonta l’elemosina della GIG pagata dall’INPS per sostenere i padroni. Vorremmo sapere l’ammontare delle truffe dei padroni e dei politici. Vorremmo sapere tante cose che non ci diranno mai.

Pensionati: dobbiamo stare attenti potrebbe avvenire che lo stato dei padroni decida di non avere più soldi per pagare le pensioni.

Cosa facciamo? Organizziamo un suicidio in massa per salvare lo stato dei padroni?

Pensionati: lo stato capitalista, dopo averci sfruttato, non è più in grado di darci i soldi per sopravvivere da miserabili. Non è forse meglio pensare di organizzare un funerale di massa per i padroni?

Un pensionato

 

 

 

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.