EGITTO: AUMENTANO I PREZZI DEI GENERI ALIMENTARI

Redazione di Operai Contro, il governo del dittatore Al Sisi in meno di tre mesi ha alzato di due volte il prezzo degli alimenti base del popolo egiziano: pane, olio,zucchero e altro. L’unica cosa che non aumenta sono i salari degli operai. Il prezzo della farina,  non è stata toccato per evitare proteste simili a quelle che sfociarono nella primavera araba del 2011, Zucchero e olio sono alla base della vita quotidiana degli egiziani poveri, quasi un terzo della popolazione. La popolazione è ridotta sempre più in miseria. Le proteste operaie aumentano. 70 milioni di Egiziani su 92 acquistano […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

il governo del dittatore Al Sisi in meno di tre mesi ha alzato di due volte il prezzo degli alimenti base del popolo egiziano: pane, olio,zucchero e altro. L’unica cosa che non aumenta sono i salari degli operai.

Il prezzo della farina,  non è stata toccato per evitare proteste simili a quelle che sfociarono nella primavera araba del 2011, Zucchero e olio sono alla base della vita quotidiana degli egiziani poveri, quasi un terzo della popolazione.

La popolazione è ridotta sempre più in miseria. Le proteste operaie aumentano. 70 milioni di Egiziani su 92 acquistano il cibo con le tessere alimentari.

Il tasso annuo di inflazione è balzato al 23,3 per cento a dicembre, dal 19,4 di novembre. Molte famiglie «non ce la fanno più», come ha notato il giornalista economico Amr Khalifa: «Il gap fra i salari e il costo della vita continua ad aumentare, è chiaro che la svalutazione sta avendo un impatto molto più forte da quello previsto dal governo». Secondo Khalifa, l’incremento dei prezzi per la «gente della strada» è stato del 50 per cento «in un colpo solo», seguito da una serie di incrementi costanti.

Per il raiss Abdel Fatah al-Sisi, oltre alla minaccia islamista dell’Isis, questa è la crisi più preoccupante.

un lettore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.